Quasi+nessuno+creder%C3%A0+a+quel+che+puoi+fare+con+3+semplici+bidoni+di+plastica
imilanesinanopressit
/quasi-nessuno-credera-a-quel-che-puoi-fare-con-3-semplici-bidoni-di-plastica/amp/
Casa

Quasi nessuno crederà a quel che puoi fare con 3 semplici bidoni di plastica

Utilizza 3 bidoni di plastica per 3 idee di riciclaggio con cui creare in modo semplice e veloce oggetti utili in casa. Ecco come.

3 bidoni di plastica – imilanesi.nanopress.it

Non gettare via i bidoni di plastica: possono esserti molto utili. Il riutilizzo di questi oggetti per realizzare creazioni fai da te è infatti un’ottima idea per ridurre i rifiuti e dare nuova vita a materiali che altrimenti finirebbero in discarica. Inoltre, creare oggetti utili con i bidoni di plastica è una scelta economica e sostenibile, e offre la possibilità di esercitare la propria creatività e realizzare oggetti personalizzati e unici. Vediamo 3 creazioni che puoi realizzare con i bidoni di plastica.

Portaoggetti con bidoni di plastica

Prima di tutto, vediamo come realizzare un carinissimo portaoggetti da posizionare ad esempio in bagno. Per realizzarlo, è necessario seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, dobbiamo togliere l’etichetta dal bottiglione, e poi tagliarlo a metà seguendo una delle scanalature già presenti. Successivamente, prendiamo una delle due metà e rifiniamo il bordo, passando dello scotch di carta lungo tutto il bordo e ripiegandolo verso l’interno.

A questo punto, prendiamo una corda, ne tagliamo l’estremità e applichiamo la colla a caldo all’esterno della metà di bidone, al centro, in modo da poter incollare l’estremità della corda. Dopodiché, continuiamo a disporre la colla a caldo e ad arrotolare la corda formando una spirale sul fondo esterno del bidone fino a coprirlo tutto. Fermiamoci un po’ prima della metà.

Successivamente, passiamo la colla a caldo sullo scotch che abbiamo sistemato sul bordo. Incolliamo ora un tessuto a fantasia a nostro piacimento che sistemiamo anche all’interno del bidone, per rivestirlo. Questo pezzo di stoffa dovrà essere quindi abbastanza grande da ricoprire tutta la superficie interna del bidone, più il bordo. Se ci dovesse essere ancora dello spazio vuoto, in cui si vede la plastica, tra i rotoli di corda e il bordo foderato, possiamo semplicemente arrotolare altra corda e incollarne infine l’estremità con della colla a caldo.

Ricicla i bidoni di plastica in modo creativo – Imilanesi.it

Infine, per coprire l’eventuale dislivello tra il bordo foderato e l’ultima estremità di corda, prendiamo delle striscette di cuoio e incolliamo su entrambi i lati dei pezzi di pizzo. Poi, applichiamo la colla a caldo al centro della striscia di cuoio e la incolliamo sul bordo del bottiglione, in modo da coprire l’ultimo pezzo di corda. Completiamo l’opera realizzando il fondo del portaoggetti.

Prendiamo quindi un cerchio di cartoncino che incolliamo su un pezzo della stessa stoffa utilizzata come fodera. Applichiamo la colla a caldo sul bordo del cartoncino e incolliamo la fodera in modo da corprirne bene i bordi. Infine, applichiamo la colla a caldo anche al centro del cartoncino e incolliamolo sul fondo del bidone

Da bidone di plastica a vaso per fiori

Un bidone di plastica può essere riciclato anche per realizzare un vaso per fiori. Come? Per prima cosa, con l’aiuto di un phon riscaldiamo tutta la superficie del bidone per qualche minuto. In questo modo realizzeremo una termoformatura casalinga del bidone. In che senso?

Quando il phon emette aria calda sulla superficie del bottiglione di plastica, il calore viene assorbito dalla plastica e questa si espande, diventando più morbida e plasmabile. Quando l’aria calda viene rimossa, poi, la plastica si raffredda rapidamente e si contrae, formando le incavature che seguono la direzione del flusso d’aria. Otterremo quindi una superficie che sembrerà lavorata in modo particolare.

Vasi per fiori – Imilanesi.it

A questo punto, tagliamo il collo del bidone di plastica. Poi, passiamo della vernice acrilica del colore che preferiamo su tutta la superficie, e lasciamo asciugare. Successivamente, passiamo una seconda mano di vernice. Quando la vernice non è ancora completamente asciutta, tamponiamo tutta la superficie con una spugnetta in modo da creare una texture simile alla pietra o a un altro materiale duro. Infine, passiamo una mano di vernice per pietra, e il nostro vaso per fiori riciclato è pronto

Realizzare un porta-vaso

Con i nostri bidoni di plastica possiamo realizzare anche un simpatico cestino porta-vaso per contenere i vasi delle piante. Per farlo, tagliamo a metà il bidone, e rivestiamo tutta la superficie esterna con colla vinilica e carta paglia. Lasciamo asciugare, e nel frattempo prendiamo un foglio abbastanza grande di carta paglia. Pieghiamolo formando una fisarmonica, poi tagliamo le strisce che si sono formate.

A questo punto accartocciamo le strisce su se stesse in modo da formare dei salsicciotti di carta, che poi andiamo ad intrecciare tra di loro a 3 a 3 proprio come se volessimo fare una treccia per i capelli. Adesso applichiamo le trecce sul bidone partendo dal fondo, seguendo una forma a spirale. Aiutiamoci ovviamente con della colla a caldo per fissarle bene.

Una volta coperta tutta la superficie e rifiniti i bordi, realizziamo anche i manici del nostro cesto utilizzando sempre le trecce di carta paglia. Infine, passiamo della vernice spray e incolliamo le decorazioni che preferiamo, ad esempio dei pon-pon. Il nostro porta-vaso riciclato è pronto!

Published by
Asia Paparella