Quest’uomo ha deciso nel 1986 di rinunciare a tutte le comodità della vita moderna, vivendo senza luce né gas.
I rincari delle bollette di luce e gas hanno letteralmente messo in ginocchio molte famiglie italiane, che si sono ritrovate a dover pagare somme spropositate per i loro consumi. In alcuni casi, infatti, le bollette hanno raggiunto cifre astronomiche, mettendo in seria difficoltà soprattutto quei nuclei familiari che già facevano tanta fatica ad arrivare alla fine del mese. Per questo motivo negli ultimi tempi in tanti hanno deciso di cambiare le proprie abitudini dentro casa, nel tentativo di consumare meno e vedersi recapitare bollette meno gravose. Lo spegnimento delle luci superflue, ma anche la regolazione della temperatura del frigo, fino ad arrivare alla pulizia costante del freezer e del forno.
Tanti piccoli accorgimenti che possono davvero consentire di continuare a usare luce e gas senza dover far fronte ad un salasso economico. D’altronde senza elettricità non sembra possibile riuscire a condurre una vita normale, anche se c’è un uomo che sembra riuscirci benissimo.
Il suo nome è Fabrizio, vive nelle Marche e da circa 37 anni ha scelto di rinunciare a luce e gas. Nel 1986, infatti, Fabrizio ha deciso di cambiare completamente vita.
L’uomo ha quindi acquistato un rudere al di fuori dal centro abitato, con l’obiettivo di vivere isolato dal mondo. Fabrizio ha fondato una tribù, che prende il nome di Tribù delle Noci Sonanti, dove si vive senza le comodità della vita moderna. L’ingresso della comunità è facilmente riconoscibile dallo sventolio di una bandiera della pace.
All’interno del bosco, dove si può arrivare seguendo le indicazioni, Fabrizio accoglie chi va a visitarlo nel suo ex rudere ora diventato un casale. Con lui ci sono tanti animali, tra cui gatti e galline.
L’uomo sottolinea che luce e gas non sono affatto essenziali e ricorda che l’essere umano è riuscito a sopravvivere per migliaia di anni senza l’elettricità. Tuttavia le rigide temperature invernali impongono comunque di riscaldarsi in qualche modo.
Fabrizio sceglie di farlo accendendo il fuoco e mettendosi qualche abito in più per scaldare bene il proprio corpo. Inoltre, per quanto riguarda l’alimentazione, Fabrizio coltiva l’orto ed è completamente vegetariano. Vendendo i prodotti della sua terra – tra cui anche il miele delle sue api – riesce talvolta ad acquistare altri prodotti.
Fabrizio ha quindi optato per un’alimentazione naturale e biologica, non soltanto per stare bene con il proprio corpo ma anche per non risultare impattante nei confronti dell’ambiente.
Fabrizio, che è anche laureato in astronomia presso l’Università di Bologna, ha scelto di seguire la filosofia buddista, che lo porta a relazionarsi interamente con la natura e rifiutare tutte le modernità. L’uomo, infatti, non possiede smartphone, strumenti che considera alla pari della droga.
Fabrizio accoglie sempre con grande piacere coloro che scelgono di andare a trovarlo: la sua convinzione è che la condivisione porta solo benefici. Qualche volta l’uomo riceve anche la visita di suo figlio.