Questa moneta da 5 lire vale 15 mila euro: potresti averla in casa senza saperlo

Alcune monete possono valere davvero una fortuna, come nel caso di uno specifico esemplare da 5 lire del valore di 15 mila euro.

Moneta da 5 lire
Moneta da 5 lire-Imilanesi.it

Diverse monete e banconote del passato sono state coniate in maniera talmente ridotta da possedere oggi un valore davvero immenso. Questi soldi hanno fatto parte della storia dei nostri avi e dei nostri parenti maggiormente prossimi.

In alcuni casi, più una moneta è antica e maggiore sarà il suo valore. Altre volte, invece, una moneta può valere davvero tanto anche nel caso in cui dovesse essere stata prodotta in tempi maggiormente recenti. Come detto, infatti, molto dipenderà dall’effettiva circolazione della moneta in questione.

Più essa è rara e maggiori saranno le attenzioni dei collezionisti di questi elementi dal valore storico e numismatico molto elevato.

Sono molte, poi, le persone ad avere in casa – magari in cantina o in un cassetto che non si apre mai – una scatola con all’interno diverse monete del passato. Le lire hanno accompagnato la storia italiana fino al 2002, anno in cui esse sono state sostituite dagli euro.

Sono in tanti a essere nostalgici della nostra vecchia moneta nazionale. Alcuni, quindi, hanno conservato molte lire del passato. In un cassetto, poi, potrebbero essere presenti anche alcune monete molto antiche.

Sai che esse possono valere davvero un mucchio di soldi in alcuni casi? Una particolare moneta dal valore di 5 lire, poi, può arrivare a valere sul mercato fino a 15 mila euro. Ecco di quale moneta parliamo.

La moneta da 5 lire che vale ben 15 mila euro

Le monete più rare, antiche e particolari arrivano ad avere, in alcuni casi, un valore davvero molto elevato. Sono tanti i casi, infatti, di monete coniate per occasioni o ricorrenze speciali. Altre volte, invece, la rarità è dovuta a una prova o al fatto di essere state prodotte in maniera davvero limitata.

Monete antiche
Monete antiche – iMilanesi.Nanopress.it

Più una moneta è rara e maggiormente essa sarà appetibile sul mercato dei collezionisti. Nel nostro cassetto con la scatola delle monete antiche potrebbe esserci – in modo del tutto involontario e inconsapevole – proprio una moneta rara.

I nostri nonni, magari, potrebbero aver conservato gelosamente alcune monete, senza essere a conoscenza della rarità di essa e del suo valore storico e numismatico.

Sai quale moneta da 5 lire del 1914 può valere una somma di ben 15 mila euro sul mercato odierno? Analizziamo insieme tutti i dettagli su questa notizia. Siamo sicuri che ti metterai subito alla ricerca di essa all’interno del “cassetto dei ricordi”.

La moneta specifica dal valore immenso

Alcune monete rappresentano delle vere e proprie testimonianze dirette di alcuni particolari momenti storici del nostro Paese. Una di queste è, senza, dubbio, quella protagonista del nostro articolo. Quelle più antiche fanno riferimento alla nascita dell’unità d’Italia e ai decenni a seguire. Ci riferiamo, in particolare, alle monete da 1,2 e 5 lire.

5 lire dal grande valore
5 lire dal grande valore – iMilanesi.Nanopress.it

Una moneta da 5 lire del 1914, appartenente alla rara serie ‘Quadriga briosa’, è la protagonista di questa vicenda. Essa è molto rara e ambita dai collezionisti, dal momento che ne sono state coniate solo 272 mila e 515 esemplari.

La moneta da 5 lire in questione raffigura un uomo con scudo ed elmetto e con in mano un ramo di quercia. Egli è ubicato su un carro trainato da cavalli fieri e raffigurati con le zampe anteriori alzate. Sulla moneta, inoltre, sono presenti le scritte in riferimento al suo valore – 5 lire, per l’appunto – e le firme ‘D. Caldara’ e ‘A. Motti C.’. Infine, è presente anche la data 1914.

L’uomo rappresenta l’allegoria dell’Italia. Nella parte posteriore della moneta, inoltre, è raffigurata la figura del re e la scritta ‘Vittorio Emanuele III Re d’Italia‘.

Abbiamo già accennato alla rarità di questa moneta dall’importanza storica pazzesca per il nostro Paese. Il peso della moneta si attesta sui 25 grammi, mentre il diametro è di 37 mm.

Qual è il valore di mercato attuale di questa moneta da 5 lire? Nel caso in cui essa sia stata tenuta in condizioni perfette, il valore massimo può anche arrivare a toccare quota 15 mila euro. La moneta dovrà essere senza graffi o difetti particolari. Nel caso in cui, invece, dovesse presentare qualche anomalia legata ai tanti anni passati, essa potrebbe avere un valore inferiore.

In tal caso, il valore può scendere fra i 5 mila e i 10 mila euro. Una somma, comunque, molto cospicua. Corri immediatamente a cercare questa moneta nel tuo cassetto! Potresti ricevere una bellissima sorpresa.

Impostazioni privacy