Devi andare a subito a controllare nei cassetti di casa per controllare se hai questa vecchia 5 lire. Se ce l’hai guadagnerai ben 8000 euro. Ecco tutti i dettagli che devi conoscere.
La lira è stata la moneta italiana fino al 2002 quando poi è stato introdotto l’Euro. In vigore dal 1862 con il Regno di Vittorio Emanuele II. Rimasta in vigore per bene 142 anni e solamente quando hanno introdotto l’Euro questa è andata in pensione. Molti ancora ne possiedono in casa e non le hanno cambiate tutte. Quindi sicuramente nei vecchi cassetti ne potrai trovare qualcuna di valore.
Negli ultimi tempi poi sono sempre di più le persone che si sono appassionati al collezionismo e che cercano di ampliare la loro collezione. Proprio per questo dovresti cercare nei cassetti di casa tua o dei tue nonni e in particolare una vecchia 5 lire. Se la trovi puoi guadagnare fino a 8000 euro se ha dei particolari dettagli che trovi su di essa.
Infatti ora ti mostreremo qual è questa moneta che vale circa 8000 e quali sono i particolari che dovrei trovare su di essa. Ti iniziamo a dire che si tratta di una moneta, come avrei già capito, e non di una banconota. Questa vecchia 5 lire e ricercata dai collezionisti che sono disposti a pagare per averla ed aggiungerla alle altre che hanno già. Ma vediamo questi dettagli.
Vecchia 5 lire: ecco i dettagli che deve avere
Come abbiamo detto ci sono degli esemplari della lira che valgono molto e che sono molto ambiti. Il mercato della nuministica, che calcola il valore delle monete, è sempre più in trend e se ne stanno appassionando anche molti giovani. Se hai questa vecchia 5 lire potresti essere fortunato e non saperlo. Molte di queste monete hanno raggiunto con il tempo un valore molto alto.
Molte di queste hanno un valore alto perché sono delle tirature limitate. Spesso a dare valore alla moneta è una commemorazione fatta su di essa oppure un errore di conio che si trova spesso su alcune monete. Coniarono la 5 lire per la prima volta in argento poi successivamente la sua produzione cessò. Solo anni dopo riprese con un nuovo materiale completamente diverso da quello iniziale.
Si tratta di italma, ovvero una lega di magnesio e alluminio poi diversi regnanti italiani come Vittorio Emanuele II e III e Umberto I. C’è poi una moneta da 5 lire Uva e Delfino. Quest’ultima è stata coniata in epoca repubblicana ed non è poi così rara.
Si tratta proprio però di una questa moneta Uva e Delfino che ha un valore considerevole. La più ricercata è quella coniata nel 1946. In quell’anno fu coniata la 5 lire UVA di diametro di 26,7 millimetri e con 2,5 grammi di peso. Questa tipologia la coniarono solamente fino al 1950 ma non è questa quella rara.
Infatti poiché è stata coniata per 4 anni non tutte hanno un valore così alto. La 5 lire UVA con il valore della moneta il grappolo d’uva con le foglie vale all’incirca 1500 euro. Non vale quindi 8000 euro quello classica perfetta coniata senza alcun errore di produzione. Quella che vale così tanto ha un dettaglio che solo poche monete avevano.
Questa che vale 8000 euro ed è in vendita su Ebay è una moneta da 5 lire UVA con un errore di conio. Infatti sulla moneta manca il primo numero della data dell’anno della coniatura. Anziché 195 c’è infatti solo 95. Questo errore rende la moneta preziosa e davvero unica e per questo molto ricercata dai collezionisti.