Ci sono alcune piante per balconi e giardino che amano il caldo e resistono molto bene anche alle temperature elevate: vediamo quali sono.
Con l’arrivo della bella stagione la natura riesplode in tutta la sua magnificenza, donando luminosità e colore a tutti gli ambienti interni ed esterni. In tanti, infatti, approfittano dei mesi più favorevoli per arricchire le stanze e il giardino della propria abitazione con delle meravigliose piante. Queste amiche verdi hanno il pregio di esaltare angoli, balconi e giardini ma anche di regalare a tutta la casa un profumo inebriante. Le piante sono davvero eccezionali per far sì che un appartamento sia più gradevole e accogliente, ma ovviamente serve sapere quali piante vanno coltivate quando il caldo comincia a diventare particolarmente intenso.
Non tutte le piante, infatti, sopportano il caldo molto forte, pertanto è bene sapere quali sono invece quelle che non hanno alcun problema anche con temperature elevate, a patto che la cura sia sempre costante e impeccabile.
Per essere più chiari, garantire lunga vita alle piante significa non sottovalutare alcuni aspetti molto importanti, come ad esempio dove posizionarle, come e quando innaffiarle e via dicendo.
Dando per scontati questi aspetti, possiamo passare a parlare delle specie di piante che si adattano meglio alla stagione calda. Se vogliamo arricchire gli ambienti interni ed esterni della nostra casa durante i mesi più caldi possiamo puntare sulla Beaucarnea, un’amica verde che si presenta con foglie lunghe e strette.
La Beaucarnea è una di quelle specie che gradisce le temperature elevate e soffre particolarmente le correnti d’aria. Non serve nemmeno innaffiarla troppo, dato che la Beaucarnea ha una base che conserva molta acqua.
Uno degli aspetti a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione con la Beaucarnea è la posizione. Questa pianta va infatti girata spesso per consentirle di godere dei raggi del sole in maniera uniforme.
Oltre alla Beaucarnea, nella stagione estiva non è raro vedere in casa e in giardino la lavanda. Questa splendida pianta viene scelta soprattutto per le zone esterne, che riesce ad esaltare come poche altre.
Inoltre, il profumo meraviglioso della lavanda risulta molto sgradito alle zanzare, che si manterranno decisamente alla larga.
Un’altra pianta che possiamo scegliere per rendere più bella la nostra casa o il nostro giardino è certamente la Sanvitalia, che tira fuori dei graziosissimi fiori gialli. Anche questa meraviglia della natura si trova benissimo con il caldo. Stesso discorso per la Platycodon, un’altra pianta perfetta per i mesi estivi: il consiglio è di coltivarla all’esterno.
Per fare in modo che le stanze della nostra abitazione vengano esaltate dalla natura anche in estate possiamo ricorrere a qualche pianta grassa. Il terreno di queste piante non necessita di molta acqua: basta innaffiare una volta a settimana per non avere alcun problema.
Tuttavia, bisogna stare molto attenti ad alcune possibili situazioni pericolose per le piante grasse. Sono assolutamente da evitare i ristagni d’acqua ed è consigliabile proteggere le piante grasse dalla luce diretta del sole.
Quando il caldo è particolarmente intenso si possono seguire alcuni consigli molto efficaci. Ad esempio è sempre meglio innaffiare le piante solo di sera, anche se alcune piante potrebbero richiedere un po’ di nebulizzazione nelle ore giornaliere. Inoltre, quando accendiamo l’aria condizionata mettiamo sempre al sicuro le piante più fragili e delicate.