Hai delle monete da 50 lire in casa, magari chiuse in un vecchio cassetto? Potresti avere un tesoro tra le mani e non saperlo. Che valore hanno oggi queste monete?
Sappiamo tutti che in circolazione ancora, seppur nelle nostre case ci sono delle monete vecchie e rare che potrebbero valere proprio una fortuna. Esistono dall’altra parte i collezionisti che farebbero davvero di tutto pur di accaparrarsi una di queste monete. Soprattutto le banconote e le monete del vecchio conio sono al momento abbastanza ricercate nel mercato collezionistico. Alcuni esemplari potrebbero valere davvero tanto.
Queste 50 lire valgono una fortuna
In circolazione esistono delle monete rare che fanno gola a tanti collezionisti e appassionati di numismatica. Alcuni di questi nel tempo si sono maggiormente focalizzati su banconote e monete del vecchio conio, ovvero le vecchie lire. Alcune monete hanno raggiunto un valore davvero strepitoso.
Tra queste ci sono le 50 lire Vulcano II che è conosciuta al giorno d’oggi anche come cinquanta lire mini. E’ una moneta piccola, le cui dimensioni sono le seguenti, ovvero all’incirca 16 millimetri. Oggi proprio questa moneta ha un valore davvero molto importante e potrebbe arrivare a valere anche diverse migliaia di euro. Ovviamente, così come accade per le altre monete, anche in questo caso non tutte le monete da 50 lire sono valutate nello stesso modo.
Il valore dipende da diversi fattori. Bisogna andare ad analizzare anche la rarità della moneta. In genere i collezionisti puntano più su quello ovvero sulla rarità di una moneta. Più una moneta è rara, più aumenta il suo valore e più i collezionisti sono disposti a pagare per aggiudicarsela. Tutti gli appassionati sono anche disposti a pagare tanto pur di accaparrarsi una moneta rara. Ma cosa va a decretare la rarità di una moneta? Si dice che una moneta è rara quando viene realizzata in pochi numeri di esemplari oppure quando viene ritirata dalla circolazione per degli errori di conio. Va anche ad influire sul valore della moneta anche lo stato di conservazione della stessa. Una moneta tenuta in malo modo, con evidenti graffi o comunque dei segni di usura sicuramente avrà n valore inferiore rispetto a quella che non presenta nulla di tutto ciò.
Cinquanta lire mini, a quanto ammonta il valore?
Torniamo alle monete di cui sopra abbiamo accennato, ovvero le 50 lire Vulano II. Questa moneta è arrivata in Italia nel 1990 e di fatto è stata introdotta per sostituire un’altra moneta. Queste monete da 50 lire vulcano II, hanno sostituito le 50 lire Vulcano dopo circa 50 anni di utilizzo. Esteticamente, queste 50 lire mini sono identiche alle 50 lire Vulcano, tuttavia presentano delle dimensioni assai ridotte. Questa moneta non ha avuto un grande successo e per questo è stata sostituita ma non subito, bensì dopo 50 anni. La sostituzione è avvenuta con la moneta 50 lire chiamata Turrita, che poi sarebbe l’ultima versione della moneta sostituita dall’euro.
I collezionisti e gli appassionati sono interessati da diverso tempo a queste monete rare, nel dettaglio ai pezzi realizzati negli anni che vanno dal 1990 al 1991. Sui siti di aste online si trovano effettivamente diverse monete, alcune di queste possono valere dai 30 ai 50 euro. Se parliamo di una monete da 50 lire mini in condizioni Fior di Conio, il valore sale a dismisura. Una moneta del genere potrebbe arrivare a valere anche 10 mila euro.
Consigli
Insomma, avere a casa delle vecchie monete è sicuramente al giorno d’oggi avere un tesoro tra le mani. Mentre alcune monete possono avere un valore irrisorio, ma sicuramente superiore a quello originario, altre possono arrivare a valere una fortuna. Il consiglio è quello di documentarsi, di cercare quante più informazioni possibili prima di sbarazzarvi di queste monete. Potete chiedere aiuto anche a qualche professionista di fiducia che potrà indirizzarvi a qualche asta o qualche collezionista di turno, disposto a pagare abbastanza per le vostre monete. Una raccomandazione, state alla larga da persone mal fidate, in questo campo ci sono tanti sciacalli che non vogliono far altro che “derubarvi”, approfittando della vostra poco esperienza al riguardo.