Alcune app spiano qualsiasi cellulare, si tratta di applicazioni che permettono ad altre persone di spiare il tuo telefono e monitorare le tue attività.
È quindi importante rimanere vigili sulla presenza di una di queste applicazioni sul proprio smartphone. Cerchiamo di scoprire di cosa si tratta.
Cellulare e Privacy
Alcune applicazioni possono permettere ad altre persone di spiare il nostro telefono e monitorare le nostre attività quotidiane invadendo la nostra privacy.
Per mantenere la privacy sul cellulare, è possibile seguire alcuni consigli come ad esempio utilizzare una password o un modello di sblocco per proteggere il telefono.
Mantenere aggiornato il sistema operativo e le app, per avere le ultime funzionalità di sicurezza oltre che attivare la crittografia dei dati sul telefono ci aiutano ad arginare il problema.
Lo sviluppo costante della tecnologia, ha consentito delle applicazioni mobili in grado di spiare tutte le attività di uno smartphone.
Poco importa che si stia controllando il proprio coniuge, tutto ciò è assolutamente illegale spiare il cellulare di qualcuno senza sia stato dato il consenso del proprietario.
Ma non sapendo di quali app si tratti, come proteggersi da un possibile spionaggio sul cellulare?
Intanto pur non conoscendole, conviene disinstallare le app che non sono più utilizzate o che ci appaiono quantomeno sospette.
Inoltre bisogna imparare ad evitare di installare app di dubbia provenienza e di cliccare su link sospetti.
Ma anche limitare il più possibile le informazioni personali condivise online, come indirizzi o informazioni finanziarie, ed utilizzare un’app VPN per proteggere la privacy durante la navigazione sul web.
Quali app spiano qualsiasi cellulare
Lo smartphone ci accompagna nella nostra quotidianità, tante le app che vengono scaricate quotidianamente, app in grado di semplificare la vita.
Come quando vogliamo monitorare l’utilizzo dello smartphone dei nostri figli o ritrovare un cellulare smarrito o rubato.
Ma a prescindere da questo alcune applicazioni, nello specifico le applicazioni spia, a volte possono avere uno scopo fraudolento.
Cechiamo di scoprire le applicazioni che possono essere utilizzate come mezzo di spionaggio, al fine di proteggersi da esse.
Tra le app più votate e più utilizzate del momento per spiare il telefono:
- Spyware, mSpy è uno strumento di monitoraggio per computer e dispositivi mobili.
Molto popolare, funziona con Apple IOS, Android, Microsoft Windows e MacOs. Monitora tutte le attività dell’utente sul dispositivo.
- Un altra app è EyeZy , un’applicazione dal prezzo accessibile che offre la possibilità di monitorare un dispositivo senza essere visibile.
- Cocospy è un’applicazione di tracciamento mobile con cui è possibile spiare chiamate, SMS, posizione di un altro dispositivo. La sua semplicità di uso non richiede alcuna conoscenza specifica della tecnologia.
- UMobix è in grado di monitorare dell’uso dei social media al reporting in tempo reale. Si tratta di uno strumento che assicura una soluzione completa per il monitoraggio dell’attività dello smartphone.
Come rilevare un’app che spia i tuoi dati mobili?
Per quanto queste app non siano visibili sullo smartphone per cui rilevarne la presenza può essere difficile, se sospettiamo la presenza di un’applicazione di questo tipo, dobbiamo fare attenzione a come funziona il nostro dispositivo.
Ad esempio, se il nostro dispositivo mostra una eccessiva lentezza e un rapido scaricamento della batteria, se notiamo la presenza di determinati motori di ricerca o home page che non abbiamo installato o la scoperta di un’applicazione che non abbiamo scaricato, sono tutti possibili campanelli d’allarme, che devono farci pensare.
Per proteggersi da questi possibili rischi di spionaggio, ovviamente è meglio prevenire, che dover dopo correre ai ripari.
Allo scopo di proteggersi, occorre prima di tutto impostare un codice di accesso per il cellulare: Pin code, password o pattern, si può scegliere quello che si preferisce in base al proprio smartphone.
Meglio evitare codici classici facili da indovinare dl tipo: 12345. Occorre fornire dei codici di accesso che possano proteggere il proprio smartphone e impedire a chiunque di accedervi per installare una delle app spia.