Grazie a queste piante puoi dire addio a scarafaggi, zanzare e mosche. Ti liberi da questo problema in men che non si dica, ecco di che si tratta.
La bella stagione è qui, sta ricominciando la fase estiva dell’anno e, di conseguenza, si ripresentano i soliti problemi legati agli insetti. L’estate è piacevole, soleggiata e rilassante; quando, però, iniziano a tormentarci gli insetti, vorremmo subito passare alla stagione successiva. Ricorriamo ai metodi più disparati per provare a debellare la loro presenza, ma non riusciamo mai a liberarcene del tutto. I metodi più efficaci sono sempre quelli naturali e possiamo, finalmente, dire addio agli insetticidi tossici per l’aria che respiriamo.
Con il semplice utilizzo di questa pianta possiamo dire addio a scarafaggi, zanzare e mosche: ha il notevole potere di non lasciare che si avvicinino a noi. Questa pianta riesce a sprigionare un aroma che risulta essere alquanto repellente e fastidioso per gli insetti sopracitati. Scopriamo insieme di che pianta si tratta, come procurarcela e come posizionarla in modo strategico per poter stare tranquilli. Ecco tutti i dettagli.
Invasione di insetti, ecco dove tendono ad annidarsi e a proliferare
Con l’arrivo della primavera e dell’estate ci rendiamo conto del prepotente ritorno del problema degli insetti. Ci sono zone che, più di altre, presentano delle condizioni perfette per la proliferazione degli insetti.
Se, ad esempio, disponete di un giardino, un orto o se vivete vicino ad un fiume, probabilmente rischiate di essere invasi. Al contrario, nelle zone che presentano una scarsa vegetazione come i centri delle grandi città, gli insetti sono meno presenti.
Non è raro che questi ultimi riescano ad introdursi all’interno delle nostra mura domestiche, specialmente se non ci dotiamo di zanzariere di buona qualità. L’unico modo è disporre zanzariere ad ogni porta e ad ogni finestra. Non è mai possibile evitare il loro ingresso in casa: si introducono anche tramite fessure minuscole. Ricorrere agli insetticidi non è mai la scelta migliore, sia dal punto di vista della nostra salute sia per una questione di tipo economico. Gli insetticidi sono agenti chimici e tossici che possono essere aggressivi anche per le nostre vie respiratorie.
Il loro prezzo non è basso, e possiamo azzerare totalmente questa spesa ricorrendo ad un’alternativa molto più sostenibile sotto ogni punto di vista. Non tutti lo sanno, ma alcune piante hanno un potere imparagonabile: sprigionano un aroma molto repellente che non lascia avvicinare zanzare, mosche e scarafaggi. La migliore fra tutte, in tal senso, è la pianta di lavanda. Approfondiamo insieme il suo potere e vediamo come sfruttarla al meglio delle sue possibilità.
Il potere dei fiori di lavanda contro scarafaggi, zanzare e mosche
La lavanda è un fiore amatissimo, esteticamente molto piacevole grazie al suo colore brillante e poco diffuso. Oltretutto, possiede un profumo assai gradito e utilizzato nella creazione dei più svariati prodotti.
Prodotti per la pulizia della casa, prodotti di cosmetica, per la cura del corpo, nei profumi. Per noi esseri umani è un aroma piacevole e squisito, per gli insetti è tutto il contrario. Se piantiamo la lavanda all’interno dei vasi e li posizioniamo in modo strategico, possiamo creare una vera e propria barriera naturale che tiene gli insetti fuori casa.
Oltre a conferire all’ambiente domestico un aspetto più piacevole ed esteticamente bello, ci liberiamo di questo problema senza uccidere insetti innocenti. Il modo migliore è posizionare i vasi di fiori di lavanda sulle mensole delle finestre presenti in ogni stanza della casa. Possiamo anche piantarle in giardino per arginare, in qualche modo, l’invasione di zanzare, mosche e scarafaggi. Un metodo bello e profumato per vivere un’estate più serena.