Queste+persone+non+dovrebbero+mai+mangiare+pomodori+con+mozzarelle%3A+perch%C3%A9
imilanesinanopressit
/queste-persone-non-dovrebbero-mai-mangiare-pomodori-con-mozzarelle-perche/amp/
Casa

Queste persone non dovrebbero mai mangiare pomodori con mozzarelle: perché

Il classico abbinamento estivo di pomodori e mozzarelle, andrebbe evitato se si è a dieta, o particolari patologie, vediamo nel dettaglio.

Caprese – Imilanesi.Nanopress.it

Mangiare pomodori e mozzarella, un classico abbinamento noto come insalata caprese, è poco consigliato a chi è a dieta. Questa ricetta molto apprezzata e nota, è molto calorica quindi poco adatta per chi vuole perdere peso. Sebbene in molti ritengano che si tratti di una pietanza estiva leggera, in realtà l’insalata di mozzarella e pomodori, è un mix ricco di calorie. Per sapere tutto circa la caprese, vi suggerisco di leggere con attenzione qui di seguito.

Pomodori e mozzarelle

La famosa caprese, insalata composta essenzialmente da pomodori e mozzarella, e pochi altri condimenti, è uno dei piatti tradizionali della cucina italiana. Per fare un insalata caprese perfetta, è molto importante scegliere tutti prodotti di grande qualità.

Un buon piatto di pomodoro e mozzarella, piatto tradizionale della dieta mediterranea, va preparato usando sempre ingredienti d’eccellenza e freschi. Tale antipasto o contorno estivo, va fatto usando pomodori turgidi e mozzarella di bufala ben sgocciolata.

I pomodori sono ricchi di sostanze benefiche e vitamine, mentre la mozzarella è ricca di calcio. Si tratta di un tipico antipasto campano, che consiste nell’abbinare il pomodoro fiascone, con la mozzarella, il basilico, origano secco, l’olio d’oliva e un pizzico di sale.

L’insalata caprese, è nata secondo la leggenda nell’isola di Capri, è una ricetta molto rapida da realizzare. Pare che tale pietanza sia stata preparata negli anni venti, da uno chef di Capri per il futurista Marinetti che non era molto amante della pasta. Secondo un altre teoria, questa insalata di pomodori e mozzarella, sarebbe nata per opera di un muratore del secondo dopoguerra, che avrebbe farcito il suo panino con tre ingredienti dal colore patriottico.

Pomodori – Imilanesi.Nanopress.it

Valori nutrizionali delle caprese

Per quanto concerne i valori nutrizionali dell’insalata caprese, ricetta dai colori patriottici, essi sono legati ai pochi ingredienti che la compongono. Pur trattandosi di un piatto molto semplice e fatto da pochi ingredienti, è ricco di valori nutrizionali.

Va detto che i pomodori sono ricchi di sali minerali, vitamine e fibre. La mozzarella è un ottima fonte proteica, che contiene grassi, carboidrati e calcio. L’olio d’oliva è ricco di acidi grassi polinsaturi, e il basilico oltre a contenere sali minerali e vitamine è ricco di antiossidanti naturali benefici.

Si può affermare che un piatto d’insalata caprese, apporta oltre quattrocento calorie, per cui non si deve esagerare. Sicuramente è un piatto molto gustoso, ma come ogni abbinamento occorre fare attenzione a non consumarla troppo spesso. L’insalata caprese ha originato molti altri piatti, come il pollo, la pizza o la pasta fredda alla caprese, tutte ricette a base di pomodoro, mozzarella e basilico.

pomodori e mozzarelle – imilanesi.nanopreaa.it

A chi è sconsigliata la caprese

La caprese è un antipasto campano molto diffuso me consumato nei mesi estivi. Tuttavia va detto che tale ricetta, non è consigliata in alcuni casi. Pur essendo una ricetta gustosa e fresca, la caprese non è esattamente un ricetta ipocalorica.

La mozzarella di bufala ha molte calorie, per cui si potrebbe sostituire con un altro formaggio più light, inoltre si dovrebbe limitare l’olio. Per cui se si sta seguendo una dieta dimagrante non si dovrebbe consumare tale ricetta molto di frequente.

Occorre precisare che l’accoppiata tra pomodoro che è un alimento acido con la mozzarella che è invece basica, potrebbe risultare poco digeribile. Chi soffre di problemi digestivi, potrebbe avere qualche difficoltà e qualche disturbo dopo aver consumato la caprese. Pure chi soffre di reflusso o di gastrite, dovrebbe evitare quest’insalata.

Inoltre pare che i due ingredienti siano ricchi di zuccheri, per cui non è consigliata nemmeno ai diabetici. Si può affermare che in modo moderato e non troppo spesso, pure i diabetici possono consumare la caprese. Per evitare di assumere troppe calorie e troppi zuccheri, si può sostituire la mozzarella di bufala con una mozzarella light. Infine, se non si vuole rinunciare alla caprese, si possono realizzare molte varianti altrettanto gustose e fresche.

Published by
Giusy Pirosa