Se hai le bisce in giardino c’è un modo semplicissimo per risolvere. Compra queste piante e mettile nel tuo giardino: le tengono alla larga per sempre. Ecco quali sono.
Può capitare di trovare delle bisce in giardino ma ci sono alcune soluzioni che puoi provare per tenerle lontane. Ad esempio scegliere queste piante che sono economiche e molto colorate. Anche se in Italia la maggior parte dei serpenti che si incontra sono innocui e non velenosi non è piacevole averli in giardino a pochi passa da casa propria.
La biscia infatti non è velenosa ed è innocua per l’uomo. Normalmente si presenta con un colore tendente al grigio con delle parti nere. Il ventre invece è di un colore più chiaro. Si nascondono solitamente tra le pile di legna o sotto foglie e sassi. Insomma dove trovano un possibile nascondiglio.
La soluzione però potrebbe essere più semplice del previsto in quanto ci sono delle piante che puoi mettere nel tuo giardino per risolvere questo problema. Così senza dover chiamare un disinfestatore professionista avrai risolto e non troverai più questi rettili nel tuo giardino di casa.
Bisce in giardino: risolvi con queste piante
Come stavamo dicendo si possono trovare delle bisce nel proprio giardino. Nonostante siano innocue sono ospiti indesiderati e per questo si preferisce tenerle lontane da casa propria. Certo è che sono benefiche per l’ambiente ma la loro presenza crea timore soprattutto se vicino al giardino c’è la porta di casa e le finestre.
Per tenerle lontane in modo naturale puoi risolvere semplicemente piantando delle piante che vanno a respingere questi rettili con il loro odore. Una delle piante più conosciute per risolvere questo problema è l’Allium. Questa include l’aglio, la cipolla e lo scalogno e quindi l’odore è abbastanza forte da far allontanare qualsiasi biscia.
Basterà quindi piantarla nel tuo giardino per tenerle lontane. Crea una sorta di barriera naturale solamente con l’odore di questa. Questa pianta però non è l’unica e ce ne sono anche altre. Tra le altre abbiamo la lavanda che per noi è molto profumata mentre per i rettili ha un odore molto pungente.
Poi c’è anche la calendula, pianta colorata e molto attraente, che però non è piacevole per le bisce per l’odore. Ha infatti un odore molto intenso che tiene i rettili a distanza. Poi ci sono i gerani odorosi. Questi sono piante per lo più decorative ed hanno un forte odore di agrumi poco gradito e alquanto fastidioso per i rettili.
Altre piante che allontanano le bisce
Ci sono poi ancora altre piante che hanno questa funzione e in generale è sempre l’odore emanato a tenerle lontane. Eccone altre che puoi mettere in giardino:
- Menta peperita: questa è una pianta aromatica molto efficace per tenere lontane le bisce. Crea una sorta di barriera naturale che va a dissuadere le bisce.
- Rosmarino: questo è un arbusto sempreverde e messo in alcuni punti strategici aiuta a tenerle lontane con il suo odore. Può essere poi utilizzato anche in cucina.
- Salvia: questa è una pianta aromatica il cui forte odore tiene lontane le bisce. Puoi poi utilizzarla anche in cucina.
- Timo: questa è una pianta aromatica da piantare per poterla utilizzare anche in cucina. Ha proprietà repellenti per le bisce.
- Euforbia: questa è una pianta nota per le proprietà repellenti contro i rettili e in particolare contro le biscie. Il motivo principale è che questa produce una linfa lattiginosa che va ad irritare la pelle delle bisce. Per questo si scoraggiano ad avvicinarsi.
Devi considerare che le piante possono essere un modo naturale per allontanare le bisce ma non sono una soluzione infallibile. Infatti le bisce sono degli animali che si adattano facilmente per cui non è detto che queste piante possano allontanarle per sempre. Se non sono utili e non funzionano è meglio pulire sempre bene il giardino per evitare che queste facciano nidi e poi chiamare un esperto.