Pochi ne sono a conoscenza, ma ci sono 3 pericolosi virus che agiscono anche in estate. A cosa stare attenti.
Alcuni virus non accennano minimamente a darci tregua neanche durante la stagione estiva. Anzi, complice il caldo potrebbero essere addirittura più propensi ad “attaccare”. Vediamo quali sono i 3 virus estivi ai quali è necessario prestare attenzione.
Se si pensa ai virus si tende a collocarli principalmente durante il periodo invernale. Eppure non dobbiamo abbassare la guardia nemmeno durante l’estate, proprio a causa dei virus che colpiscono con il caldo e l’umidità. Sarebbe frustrante infatti godersi un po’ di meritate ferie per ritrovarsi malati proprio nella settimana di riposo. Purtroppo, ciò accade molto più spesso di quanto speriamo. Questi virus cosiddetti “estivi” possono colpire non solo in vacanza, ma anche in ufficio o in luoghi come supermercati e centri commerciali.
Ma perché questi virus attaccano in estate? La risposta è molto semplice, perché per quanto in estate faccia più caldo, il nostro corpo è comunque soggetto a frequenti sbalzi di temperature dati dai climatizzatori, di conseguenza le difese immunitarie possono facilmente indebolirsi. Vediamo allora come possiamo adottare misure per minimizzare le possibilità di ammalarsi.
Tra i nemici del nostro sistema immunitario vi sono senza dubbio gli adenovirus e gli enterovirus, particolarmente pericolosi anche nel periodo estivo. Come già accennato, gli sbalzi termici causati dai condizionatori d’aria rendono il nostro organismo più fragile, e i virus ne approfittano per colpirci.
Gli adenovirus non sono tipici del periodo estivo, ma si stima che in estate riescano a bloccare a casa a circa il 10% degli italiani. I sintomi sono tosse, raffreddore, congiuntivite, polmonite, faringite o bronchite. Possono essere facilmente sia soggetti adulti che bambini. Oltre ai sintomi descritti, questi virus possono originare di conseguenza altri disturbi come la più frequente gastroenterite.
Gli enterovirus sono il secondo tipo di virus che anche in estate colpisce senza problemi. Noti per la loro capacità di colpire il tratto gastrointestinale, sono tra i più comuni in tutto il mondo. Esistono oltre 100 tipi diversi di enterovirus, i quali possono presentarsi con una serie di sintomi facilmente riconoscibili e prevalentemente riconducibili all’apparato gastrointestinale.
Gli enterovirus sono altamente contagiosi e si diffondono principalmente attraverso il contatto diretto con persone infette o con superfici contaminate. Possono presentarsi sia negli adulti che nei bambini, ma risultano più aggressivi nei bambini piccoli e nelle persone immunodepresse. I sintomi principali sono cui febbre, mal di gola, stanchezza, dolore addominale, diarrea e vomito.
Non bisogna poi tralasciare il fatto che negli ultimi anni le infezioni trasmesse dalle zanzare sono in aumento, con il potenziale di provocare malattie gravi. Malattie come la febbre Dengue e la Chikungunya, sconosciute a noi fino a pochi anni fa e considerate un problema esclusivo delle regioni tropicali, iniziano a diffondersi anche in zone diverse, proprio grazie al clima estivo che crea per loro un ambiente favorevole alla proliferazione delle zanzare.
É importante quindi prevenire quanto più possibile, prestando attenzione agli sbalzi termici e a eventuali sintomi che dovessero presentarsi. Inoltre è bene mantenere un ambiente pulito nei luoghi in cui è possibile agire, igienizzando i condizionatori. Se ci si dovesse recare in luoghi notoriamente adatti alla proliferazione delle zanzare, è bene portare con se uno spray repellente per evitare oltre al prurito delle fastidiose punture, anche idi incorrere in qualche infezione.