Nella libreria della tua abitazione potresti possedere uno o più di questi 5 libri dal valore davvero incredibile. A quali libri ci riferiamo? Ecco tutto quello che devi sapere.
Leggere è una delle passioni maggiormente sane che una persona potrà avere nel corso della sua vita. La lettura stimola la fantasia e apre la mente. A prescindere dal genere, poi, leggere un libro ti farà passare il tuo tempo libero in modo davvero piacevole.
La lettura di un libro aumenta le conoscenze personali e ti permette anche di migliorare le tue capacità in riferimento all’attenzione e alla concentrazione. Un passatempo che non sarà mai fine a se stesso. Chi ama passare il proprio tempo leggendo e sfogliando un libro, avrà sicuramente creato uno spazio adibito alla conservazione di questi elementi. Facciamo riferimento alla libreria.
Nel corso dell’umanità sono stati scritti un numero impressionante di libri. Alcuni di essi hanno letteralmente fatto la storia e molti autori – ancora oggi a distanza di secoli – sono considerati dei veri e propri maestri, ancora studiati nelle scuole di tutto il mondo.
Chi è appassionato di lettura conserverà gelosamente tutti i libri che leggerà nel corso della propria vita. Come detto, lo farà nella libreria della propria abitazione, nel caso in cui sarà presente tanto spazio a disposizione. In alternativa, potrà conservare i libri in qualche scatolone.
Di seguito, ti facciamo scoprire un incredibile aspetto in merito al mondo dei libri. Ne esistono alcuni, infatti, che al giorno d’oggi valgono una fortuna e molti collezionisti pagherebbero una fortuna per poterli avere. Scopriamo 5 libri che potresti avere in casa e che oggi valgono davvero tanto. Ecco quali sono.
Più un libro è vecchio e raro e maggiormente avrà valore nel corso del tempo. Se a questi aspetti, poi, abbini il fatto che l’opera rappresenta qualcosa di conosciuto in tutto il mondo, ecco che quell’edizione antica arriverà a valere davvero un patrimonio. Se possiedi almeno uno dei 5 libri che ti indichiamo oggi potresti avere in casa davvero un tesoro. Ecco a quali libri facciamo riferimento.
I libri non sono solo piacevoli da leggere, ma rappresentano una incredibile testimonianza della storia e della cultura del nostro mondo. Una delle opere universali maggiormente conosciute è, senza dubbio la ‘Divina Commedia‘ di Dante Alighieri. Scritta in volgare fiorentino, rappresenta il capolavoro di Dante e una delle opere letterarie più importanti della storia.
Se possiedi in casa la prima edizione a stampa del 1472, denominata la ‘Comedia di Mantova‘, potresti ricevere parecchi milioni di euro dai collezionisti. Essa è stata recentemente venduta all’asta per l’incredibile cifra di 5 milioni di euro. Come normale che sia, è difficilissimo essere in possesso di tale opera. Anche le edizioni successive, comunque, se ben conservate, possono valere molti soldi.
Un’altra opera italiana conosciuta da tutti è ‘Il Principe‘ di Machiavelli. Quest’opera letteraria di carattere politico venne scritta nel XVI secolo, ma la prima edizione del 1532 può arrivare a valere diverse centinaia di migliaia di euro. Anche le edizioni successive hanno un alto valore per chi è appassionato di libri storici.
Un capolavoro maggiormente recente è ‘Ulisse‘ di James Joyce. Si tratta di uno dei romanzi più letti e apprezzati del secolo scorso e la sua prima edizione venne pubblicata nel 1922, oltre 100 anni fa. Proprio questa edizione tempo fa è stata venduta all’asta per la somma elevata di quasi mezzo milione di euro.
Un altro apprezzatissimo romanzo del ‘900 è, senza ombra di dubbio, ‘Il Grande Gatsby‘ di F. Scott Fitzgerald. La prima edizione del romanzo, datata 1925, è stata venduta all’asta per una cifra superiore ai 2 milioni euro diversi anni fa.
Chiudiamo questa rassegna dei 5 libri dal più alto valore economico con un’opera che ancora oggi è letta da tutti i bambini del mondo. Ci riferiamo ad ‘Alice nel Paese delle Meraviglie‘ di Lewis Carroll. Una copia della prima edizione a stampa di questo racconto di fantasia, datata 1865, è stata battuta all’asta per la somma di 1,5 milioni di euro. Qualcosa di davvero incredibile.
Chiudiamo questo articolo, specificando come questi siano solo valori indicativi. Molto, poi, dipenderà dall’effettivo stato di conservazione ottimale dell’opera e dal fatto che essa sia realmente originale.