Esistono diversi cibi comuni colmi di insetti. Una scoperta che potrebbe lasciare molti senza parole. Scopriamo quali sono.
Presto gli insetti commestibili verranno probabilmente messi sul mercato per consumarli, o per farli consumare a chi gradisce questo tipo di alimentazione. Tuttavia, devi sapere che esistono sei cibi che contengono insetti e che anche consumi quotidianamente, scopriamo quali sono!
Di recente l’Unione Europea ha autorizzato l’introduzione sul mercato di prodotti contenenti farina di grillo domestico, il cui nome tecnico è Acheta domesticus. Non solo, l’Unione Europea ha anche dato il via libera per immettere sul mercato il verme Alphitobius diaperinus, detto della farina minore.
Con questa autorizzazione la commissione ha quindi approvato l’immissione sul mercato di insetti come grilli, locuste e larve commestibili. Come è risaputo, da qualche tempo è in atto una campagna che vede gli insetti come l’alimentazione del futuro.
Da accurate analisi è risultato che gli insetti commestibili contengono una notevole quantità di proteine, hanno un impatto bassissimo sull’ambiente in confronto ad altre proteine e sono già presenti nell’alimentazione di vari paesi nel mondo.
Nonostante sarà difficile che gli insetti commestibili entrino a far parte dell’alimentazione nel nostro Paese, e comunque in quella dei Paesi occidentali, dove alla base c’è ben altro che larve e locuste. Tuttavia, è bene sapere che sono già presenti in tante culture e l’utilizzo nell’alimentazione di questi insetti è quindi in crescita.
Per questo l’UE sta valutando se far entrare sul mercato europeo questi prodotti. Probabilmente, conoscendoli meglio, magari anche gli occidentali si abitueranno a consumarli, ma per il momento c’è ancora molta diffidenza.
Ad ogni modo, il fatto che l’UE ha approvato l’ingresso di alcune farine a base di insetti, rappresenta certamente un passo avanti per farli conoscere e aumentare nel nostro paese l’approccio alla sostenibilità.
Anche se a prima vista la maggior parte di noi farà le smorfie a sentir parlare di alimenti a base di insetti, è bene sottolineare che esistono già cibi e bevande che contengono ingredienti provenienti da essi. Proprio così, pochi lo sanno, ma il bello è che alcuni cibi e bevande fanno parte della nostra alimentazione quotidiana.
Infatti, gli ingredienti talvolta sono presenti sotto forma di altre sostanze, come additivi, coloranti e altro. Un caso lampante è il colorante rosso, riportante la sigla E120, largamente impiegato nell’industria alimentare.
Questo particolare colorante proviene da un insetto che fa parte della famiglia della coccinella, e nello specifico dalle femmine gravide. Il colorante viene prodotto essiccando le femmine, che poi vengono macinate e ridotte in polvere, da cui proviene l’acido carminico.
Da una ricerca condotta dall’Università IULM di Milano, in collaborazione con il Centro per lo Sviluppo Sostenibile, ha permesso di accertare che in diversi cibi e bevande che consumiamo ogni giorno sono presenti insetti. Gli italiani non lo sanno e sono poco informati sulla questione, ma farebbero bene ad approfondire la conoscenza su questo argomento. Ecco alcuni cibi e bevande in cui sono presenti insetti ma nessuno lo sa:
Se non ti fanno impressione, però, continua a consumare questi cibi, che oltretutto sono buonissimi!