Questi pensionati godranno di 500 euro in più sul conto: chi potrà avere l’aumento

Ci saranno ben 500 euro in più sul conto di questi pensionati, con aumento da ricevere a breve: chi sono i fortunati?

sito inps
sito inps

Il mese di marzo è chiuso per quanto riguarda le pensioni, tanto che i pensionati stanno pensando già agli accrediti di aprile e se ci saranno delle novità in merito. Facendo un piccolo passo indietro di qualche giorno, sembra che moltissimi soggetti abbiano ricevuto una pensione maggiorata. Da 500 euro in più sul conto per una determinata categoria da marzo in poi. Chi sono questi fortunati e come sono stati fatti i vari conteggi?

Pensioni e aumenti: quali sono le novità?

Le pensioni rappresentano uno degli argomenti maggiormente caldi e argomentati dagli esperti di settore e non solo. L’assegno arrivato nel mese di marzo ha avuto non poche sorprese, soprattutto per alcuni pensionati oramai arresi al loro destino.

Se nel mese di gennaio e febbraio la rivalutazione ha interessato solamente coloro con un assegno al minimo, nel mese di marzo la platea è stata generosamente allargata. La rivalutazione totale è stata del 7,3%, con aumenti che in realtà sono differenti a seconda della pensione percepita mese per mese.

Tuttavia, coloro con una quota che supera i 2.101,53 euro al mese possono godere di un aumento e anche degli arretrati non ricevuti a gennaio e febbraio.

Euro in più sul conto
Euro in più sul conto-imilanesi.nanopress.it

Come accennato, la vera sorpresa è il poter trovare anche gli arretrati di gennaio e febbraio non goduti. Ma chi sono i beneficiari di questi aumenti e quali le categorie che possono finalmente tirare un sospiro di sollievo?

500 euro in più sul conto di questi pensionati da marzo

Ci sono state non poche polemiche per gli aumenti delle pensioni a gennaio. Il Governo in quel momento ha voluto agevolare coloro che percepivano l’assegno minimo, lasciando tutti gli altri pensionati da parte. La vera rivoluzione è arrivata nel mese di marzo quando tutti i beneficiari di pensione hanno potuto godere dello stesso trattamento.

Come accennato, gli importi sono differenti a seconda della quota che si percepisce a fine mese ma è comunque un ottimo traguardo.

aumento della pensione di marzo
aumento della pensione di marzo-imilanesi.nanopress.it

Per andare nello specifico, i pensionati alla voce Pensione Mensile Lorda hanno notato una cifra diversa, con la rivalutazione delle quote in aggiunta.  Questo significa che l’importo nel mese di marzo 2023 sarà quello che verrà poi accreditato anche nel mese di aprile e così per tutto l’anno.

A marzo c’è una voce aggiuntiva che riguarda gli arretrati, ovvero le due quote di aumento non percepite in gennaio e febbraio.

Un esempio pratico? I pensionati che percepiscono sino a 2.500 euro di pensione di fine mese, potranno avere 155 euro di aumento e 310 euro di arretrati. Praticamente 500 euro in più sul cedolino di fine mese. Per aprile non ci dovrebbero essere altre sorprese o adeguamenti, ma è comunque possibile che ci siano ulteriori notizie.

Impostazioni privacy