Questi pensionati potrebbero andare in pensione con soli 12 anni di contributi

Scopriamo insieme quale categoria di pensionati può accedere alla pensione con soli 12 anni di contributi versati. Ecco come funziona.

Contributi INPS
Contributi INPS – Imilanesi.Nanopress.it

Il tema delle pensioni è sempre molto ricco di sfaccettature: esistono tantissime formule diverse di pensionamento. Queste formule variano in base a numerosi fattori, i principali e più determinanti sono l’età anagrafica e il numero di contributi versati negli anni. Si può accedere alla classica pensione, ovvero a quella di vecchiaia, al compimento dei 67 anni di età con ad almeno 20 anni di contribuzione accumulati. Se si è in possesso di meno di venti anni di contributi, accedere ad una pensione diventa molto più complicato.

Diventa complicato ma non impossibile. Non tutti hanno goduto della possibilità di versare contributi per lungo tempo raggiungendo la soglia dei venti anni. Per alcune categorie di pensionati, è ora possibile accedere alla pensione con soli dodici anni di contribuzione. Si tratta di una categoria limitata di persone, anche perché, quando si tratta di accedere alla pensione, i requisiti sono in ogni caso molto rigidi e numerosi. Se non si rispettano completamente non vi è possibilità. Approfondiamo insieme e scopriamo a chi bastano 12 anni di contributi.

Accesso alla pensione: tutte le possibilità

Come già accennato, per accedere alla classica pensione di vecchiaia è necessario essere in possesso di due soli requisiti: aver compiuto i 67 anni di età e aver accumulato 20 anni di contributi.

Esistono tanti altri tipi di pensione e altrettanti requisiti richiesti. In genere, fortunatamente, il governo tende a tutelare alcune fasce della popolazione ritenute più vulnerabili, e proprio a queste fasce spettano dei trattamenti speciali. Ad esempio, si può richiedere una pensione anticipata se si è affetti da disabilità.

Pensione con 12 anni di contributi
Pensione con 12 anni di contributi – Imilanesi.nanopress.it

L’INPS concede il pensionamento se si raggiunge almeno l’80% di invalidità riconosciuta dagli enti di competenza. Da non dimenticare Opzione donna, Quota 41, Quota 100, APE sociale. Bisogna effettuare qualche ricerca e approfondimento sulle varie possibilità per capire qual è quella più adatta a noi. Adesso analizziamo bene cosa serve per poter andare in pensione con soli 12 anni di contribuzione.

Pensione con soli 12 anni di contributi

Nel momento in cui non si raggiungono i 20 anni di contribuzione è molto complicato accedere alla pensione. C’è, però, un’eccezione, ed è frutto delle deroghe alla Legge Fornero.

Si tratta delle deroghe incluse nella Legge Amato, quella dell’anno 1992. Queste ultime, permettono l’accesso al pensionamento al compimento di 67 anni di età con minimo 15 anni di contributi, solo se il soggetto in questione possiede dei requisiti precisi.

Borsellino
Borsellino- Imilanesi.nanopress.it

Le deroghe sono tre: la prima permette di accedere alla pensione con 15 anni di contributi e 67 di età anagrafica per tutti coloro che hanno versato i contributi prima dell’anno 1992.

La seconda deroga consente il pensionamento con 15 anni di contribuzione con le stesse condizioni di quella precedente, ma solo per chi ha avuto l’autorizzazione a versare i contributi prima del ’92.

La terza deroga permette il pensionamento solo dopo il compimento dei 67 anni di età e 12 anni di contributi. I fortunati sono coloro che hanno un’anzianità contributiva di 25 anni che, per circa dieci anni, hanno smesso di versare.

Impostazioni privacy