Se hai questo antico francobollo italiano a casa potresti ricavarci tanto. Vale ben 7.000 euro: controlla subito nei cassetti a casa dei nonni. Tutto qui di seguito.
Sono tante le persone appassionate di collezionismo e gli oggetti sono dai classici ai più disparati. Oggi parliamo di francobolli che è un classico nel mondo del francobolli. Si tratta di un documento stampato sul davanti e gommato sul retro. Serve per l’affrancatura dei servizi di corrispondenza postale.
Completare la collezione è quasi impossibile perché questi spesso si collezionano anche quelli ricevuti da altre parti nel mondo. Il modo migliore per conservarli è tenendoli in un album. Infatti se vuoi iniziare devi procurarti un pacchetto di francobolli e un album appositi.
Devono stare lontani da polvere ed umidità e gli album vanno regolarmente aperti e sfogliati per farli arieggiare e preservarli. Che siano rari o meno è bene seguire queste indicazioni. Poi chi colleziona da tempo i francobolli so quanto è difficile trovare dei pezzi rari poiché prodotti in numeri limitati.
I francobolli rari possono essere quelli associati alla storia o ad alcuni accadimenti. Spesso magari lo ha qualcuno che non colleziona francobolli non sapendo che potrebbe avere tra le mani non solo un piccolo pezzo di carta ma molti più soldi. Vediamo questo antico francobollo che ne vale 7.000 euro.
Antico francobollo da 7.000 euro: ecco qual è
Oggi andremo a vedere proprio un antico francobollo che oggi ha un valore notevole. Si tratta di un francobollo legata alla scalata del monte K2. Questo è stato stampata nel lontano 1955. È stato creato proprio in seguito all’impresa alpinistica che ha segnato la storia italiana.
La scalata della vetta più alta al mondo meritava un francobollo e per questo fu fatto. La scalata fu opera di Achille Compagnoni e Lino Lacedelli. Quando fecero ritorno in patria però si crearono diverse ostilità nel gruppo soprattutto con Walter Bonatti. Tuttavia si proseguì.
Il Consiglio dei Ministri decise di approvare l’emissione del francobollo a loro dedicato dal valore di 25 lire. Questa però non fu mai resa nota ed infatti gli esemplari sono attestati oggi come non emessi. Non sono chiari i motivi per cui non sono stati emessi ma è certo che oggi hanno comunque un notevole valore.
Oggi infatti il mercato considera questo francobollo pregiato ed il suo valore può arrivare fino a 7.000 euro. In circolazione c’è però un numero limitato. Si parla di circa 160 esemplari che è possibile riconoscere perché sono di colore verde scuro con la stampa della via verso la vetta con la scritta K2. Non ha la dentellatura.
I francobolli più costosi al mondo
Al mondo ci sono francobolli che sono stati venduti a cifre molto più alte di questo. Il primo posto è del famoso Guiana Magenta. Si tratta di un francobollo ottagonale da 1 cent unico. Infatti ne esiste un solo esemplare ed è stato comprato per 9,48 milioni di dollari.
Se l’è aggiudicato il designer di scarpe Stuart Weitzman che l’ha rivenduto a Sotheby’s per 8,3 milioni di dollari. Oggi il valore è salito e vale molto di più. Per acquistarlo oggi servono tra i 10 e i 15 milioni di dollari.