Questo elettrodomestico gonfia le bollette, spegnilo: in estate lo usiamo inutilmente

Se vuoi risparmiare sulle bollette smetti di usare questo elettrodomestico: in estate non serve. Vediamo insieme qual è l’alternativa più sostenibile.

Soldi ed elettrodomestici Soldi ed elettrodomestici
Soldi ed elettrodomestici – Imilanesi.Nanopress.it

Da poco più di un mese ci troviamo nel pieno della stagione estiva. Le temperature sono aumentate e aumenteranno ancora, raggiungendo e superando abbondantemente i 40 gradi centigradi. Quando queste temperature estreme si fanno sentire, è normale voler correre ai ripari ed evitare tutte le conseguenze del caldo eccessivo. Accendiamo condizionatori, ventilatori e così via. Il problema di fondo è che anche d’estate le bollette possono essere molto salate se non stiamo attenti ad alcuni dettagli.

Il pensiero comune è che in inverno le bollette della luce siano molto più gonfie rispetto a quelle della stagione estiva. Non è così: anche durante la bella stagione il rischio di incorrere in bollette salatissime è molto alto. Se, da un lato, risparmiamo grazie alla sospensione dell’utilizzo di termosifoni e degli elettrodomestici che riscaldano l’ambiente, dall’altro consumiamo con quelli che lo raffreddano. C’è, però, un modo per dimezzare il costo della bolletta: basta sospendere l’utilizzo di un elettrodomestico di cui possiamo fare a meno. Inoltre, è importante che voi conosciate un modo infallibile per risparmiare sul condizionatore. Ecco di cosa si tratta.

Bollette della luce in estate: l’elettrodomestico che gonfia le bollette

Come già detto, in estate, teoricamente, dovremmo risparmiare sulla bolletta della luce. Le giornate sono più lunghe e la luce naturale ci accompagna fino alle ore 20 o alle ore 21; i termosifoni sono un ricordo lontano così come il fono per i capelli. Quest’inverno abbiamo dovuto affrontare un durissimo rincaro dei prezzi delle bollette. L’aumento dell’inflazione che ha colpito il nostro paese ha provocato una serie di aumenti. L’elettricità ha subìto uno dei più grandi rincari di prezzo degli ultimi anni: parliamo del 65% in più rispetto al normale.

Bollette in estate
Bollette in estate – imilanesi.nanopress.it

Ciò significa che abbiamo imparato a gestire i nostri consumi di corrente ed energia, con lo scopo di pagare meno soldi ogni mese o ogni trimestre. Abbiamo imparato tutti i trucchetti per evitare inutili sprechi, e ora dobbiamo riapplicare lo stesso tipo di ragionamento anche per questa stagione estiva. Le bollette della luce non presentano più quei prezzi fuori dal normale, ma è bene continuare a stare attenti ai nostri livelli di consumo energetico.

D’estate possiamo effettuare delle scelte quotidiane vincenti: rinunciando a qualcosa e modificandone un’altra, possiamo risparmiare un sacco di soldi. Approfondiamo insieme la questione.

D’estate fai così: la bolletta si dimezza

Al giorno d’oggi siamo circondati da ogni comodità possibile e immaginabile, siamo abituati ad affidarci ad elettrodomestici sempre più completi e raffinati. Si tratta di macchinari che, quotidianamente, alleggeriscono le nostre faccende domestiche risparmiandoci un bel po’ di lavoro e di fatica.

Uno tra questi è proprio l’asciugatrice, un elettrodomestico estremamente comodo. Grazie all’asciugatrice non dobbiamo più appendere tramite l’uso di stendino e mollette tutti i nostri indumenti. L’asciugatrice ci permette di inserire al suo interno tutti i vestiti bagnati: il suo compito è quello di asciugarli nell’arco di pochi minuti.

Asciugatrice in estate
Asciugatrice in estate -imilanesi.nanopress.it

Dopodiché, dobbiamo solo stirare gli indumenti perfettamente asciutti. Questo comodissimo elettrodomestico è estremamente potente, e il suo consumo energetico tocca livelli molto alti. Durante la stagione estiva, se vogliamo risparmiare denaro, è bene evitare il suo utilizzo. Se appendiamo i nostri indumenti all’aria aperta, questi ultimi saranno completamente asciutti in men che non si dica. Con un tale calore basterà un quarto d’ora. Sì, non è comodo come l’asciugatrice, ma vedere sulla bolletta una cifra tanto bassa è impagabile.

Inoltre, impostando la modalità deumidificazione sul nostro condizionatore, possiamo ridurre notevolmente il suo impatto sulla bolletta. Non tutti lo sanno, ma è una modalità che consente un consistente risparmio di energia elettrica.

Impostazioni privacy