Se trovi questo gettone telefonico a casa sei molto fortunato. È degli anni 80 e oggi vale 14.000 mila euro. Ecco tutte le informazioni che ti servono per capire se è proprio lui.
Sono tanti gli oggetti che sono unici e rari che con il tempo assumono valore. Basta pensare alle lire, ce ne sono alcune che valgono davvero molto. Stessa cosa succede anche con i gettoni telefonici. Ti starai chiedendo chi potrebbe mai comprare un gettone di pochi centimetri a cifre stratosferiche? Gli appassionati di collezionismo.
Il collezionismo viene considerato un vero e proprio hobby. Consiste nella raccolta di oggetti di una svariata categoria. Queste possono essere semplicemente composte da monete, da francobolli, gettoni telefonici appunto oppure anche oggi più strani come penne particolari o giocattoli o carte da album.
Insomma le collezioni sono svariate e noi ne abbiamo citate solo alcune. Per cercare di arricchirle e renderle uniche si cercano appunto i pezzi più introvabili. Quelli che magari fanno parte di un’edizione limitata. E c‘è un particolare gettone telefonico degli anni ’80 che vale circa 14 mila euro. Di seguito, nel prossimo paragrafo, vediamo tutti i dettagli.
Se hai questo gettone telefonico lo puoi vendere a 14.000 euro
Grazie a questi oggetti rimaniamo ancora ancorati al passato quando bastava una moneta per comprare un gettone telefonico. Non esistevano i telefoni come ad oggi ed era l’unico modo per comunicare se non si era in casa o addirittura non lo si possedeva, cosa molto frequente.
Come abbiamo detto ce n’è uno degli anni ’80 che oggi vale ben 14.000 euro. Se ne hai alcuni in casa devi assolutamente controllare con attenzione perché ora potrebbe valere oro. Oggi un gettone vale un euro ma alcuni hanno un valore molto più alto addirittura a quattro e cinque cifre.
Non devi far altro che controllare il numero a quattro cifre che è presente sul gettone. Questo indica l’anno ed il mese in cui è stato coniato. In base a questo e allo stato di conservazione sale il prezzo. Inoltre i gettoni si distinguono per l’ente che li ha coniato. Si trovano quelli Stipel degli anni ’20 oppure gli EMS degli anni ’50. O ancora IPM, CMM e UT coniati per la SIP.
Se hanno errori poi valgono ancora di più. Quello che vale ben 14.000 mila euro è il gettone telefonico che possiede il seguente numero sulla facciata: 7810. Il prezzo base è questo ma nulla vieta che qualcuno possa aumentare ancora di più il prezzo offrendo una cifra più alta.
Altri gettoni che valgono molto
Ci sono anche altri gettoni che valgono molto. Non arriviamo a questa cifra ma comunque vale la pena venderli se per noi sono solo oggetti ingombranti. Almeno ci andrai a recuperare qualche soldo. Ecco alcuni gettoni telefonici che valgono:
- Gettone 7805 CMM: questo gettone ha una stampa inversa sul retro. Il telefono è messo al contrario e per questo errore di conio questo gettone è stato venduto a 400 euro su eBay.
- Gettone 7110 ESM: questo con il logo e l’IPM vale 70 euro.
- Gettone 6504 ESM: senza il logo vale 45 euro.
- Gettone 7412 UT: si può vendere a 50 euro.