In Italia esiste un giardino così bello al punto da sembrare un sogno. Ma dove si trova? Scopriamolo insieme.
In Italia non mancano numerose bellezze naturali e artistiche le quali, tutti gli anni, riescono ad attirare milioni di visitatori da ogni parte del mondo. Ci sono numerosi meraviglie che il nostro territorio offre anche se non manca una che non tutti conoscono, ma che almeno una volta della vita deve essere visitata. Stiamo facendo riferimento ad un giardino segreto che si trova a Milano, un luogo in cui non manca una storia molto antica e affascinante.
Questo è un giardino che, dopo molti anni di degrado, è stato recuperato e restituito alla città. Si tratta di una vera e propria opera d’arte a cielo aperto in cui è possibile ammirare mosaici, scultore, fiori e piante. Ma di quale posto si tratta? Il giardino in questione prende il nome di “Horti” ed è situato tra via Orti e via Lamarmora.
La storia dietro il giardino “Horti”
Molto antiche sono le origini dello spazio verde “Horti”. Nel 1700 il terreno in cui sorge questa bellezza fu acquistato dalla famiglia Dumolard la cui idea era quella di realizzare una casa di cura per ricoverare anziani indigenti.
Nel 1800 per la famiglia prese la decisione di realizzare una villa interna molto grande insieme ad una chiesa, una lavanderia ed un castello. Cento anni dopo il terreno ha cambiato totalmente destinazione in quanto fu trasformato in un giardino storico dedicato alla coltivazione di piante officinali.
Fino al 1920, il giardino restò in uso ma da allora questo luogo meraviglioso fu dimenticato e abbandonato. Dopo circa un secolo, ossia nel 2017, la zona fu acquistata da BNP Paribas che decise di realizzare un progetto di riqualifica ambientale e urbana.
Tutte le caratteristiche del giardino “Horti”
Il giardino “Horti” vede un’estensione di 10.000 m² e al suo interno è presente un parco pubblico insieme ad un complesso residenziale. Il parco è stato trasformato in un giardino in chiave contemporanea attraverso il progetto dell’architetto Michele de Lucchi. All’interno del parco troviamo l’impianto originario, in cui non mancano piante aromatiche perenni, aiuole geometriche, siepi e Prati.
All’interno del parco non mancano piante come cedri libanesi e tigli oltre che mosaici colorati, sculture di animali fantastici e fontane. Nel complesso residenziale invece, troviamo la villa interna ristrutturata insieme ad una chiesa cambiata in spazio multi funzionale e alla lavanderia.
Il progetto del giardino “Horti” nel 2019 è riuscito a portare a casa il premio “Best Urban Regeneration Project” in occasione del MIPIM Awards di Cannes..
Si tratta di un luogo aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00 dal mese di aprile a ottobre mentre, da novembre a marzo gli orari di apertura sono dalle 9:00 alle 17:00.