Questo+giardino+sembra+uscito+fuori+da+una+fiaba%3A+dov%26%238217%3B%C3%A8+quest%26%238217%3Bangolo+incantato
imilanesinanopressit
/questo-giardino-sembra-uscito-fuori-da-una-fiaba-dove-questangolo-incantato/amp/
Guide Milano

Questo giardino sembra uscito fuori da una fiaba: dov’è quest’angolo incantato

Siamo in questa regione italiana e qui c’è un giardino che sembra essere uscito fuori dal mondo incantato. 

Giardino Milano – Imilanesi.Nanopress.it

L’Italia è un paese ricco di meraviglie e non dobbiamo immaginare solo i monumenti storici, infatti, è anche ricca di orti botanici. Tanti forse non lo sanno, ma ci sono dei luoghi quasi fiabeschi da visitare. Tra questi, sicuramente i giardini che sono sparsi per tutto il territorio italiano.

Oggi andiamo nella regione Lombardia perché è qui che si trova un giardino che sembra uscito da una fiaba. È un vero e proprio angolo incantato e puoi scoprire anche altri luoghi vicino ad esso. Passerai una giornata diversa dal solito per un’uscita fuori porta con amici o con la famiglia. Vediamo tutto qui di seguito.

Un posto da togliere il fiato: ecco dove ci troviamo

Come abbiamo già detto, oggi siamo in Lombardia e più precisamente a Milano. Qui si trova un giardino molto bello, un angolo incantato nella città. Sembra di immergersi in una favola quando si arriva qui. Siamo nel Giardino Aristide Calderini in zona Museo Archeologico appunto nel capoluogo lombardo.

Per arrivare qui invece di proseguire per Corso Magenta bisogna girare in Via Nirone. Vi lasciate alle spalle il caos della città andandovi ad immergere pian piano in un piccolo angolo verde. Questo posto è romantico in ogni stagione dell’anno ma soprattutto nel periodo della fioritura.

Giardino Aristide Calderini a Milano – imilanesi.nanopress.it

Non si può non notare il colonnato che delimita il giardino. Qui troviamo diverse statue che lo decorano. Questa parte del giardino già era presente quando è stato pensato di creare lo spazio verde e si sono semplicemente aggiunti. Il colonnato infatti è una parte molto più antica quando qui si ergeva un palazzo del 1400.

Molto probabilmente il palazzo era opera di Bramante dato che apparteneva ad una famiglia molto influente al tempo ovvero i Corio. Questi erano imparentati ai Visconti. Oggi di questo palazzo rimane ben poco: il portico d’ingresso, qualche colonna e qualche statua. Tutto a casa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Giardino Aristide Calderini: un angolo di tranquillità

Arrivati al giardino di Aristide Calderini troverai le rovine tra colonnato e statue come abbiamo detto. Un piccolo spazio verde segreto nel cuore di Milano. Qui si trova pace, lontano dal traffico della città. Si è immersi nel verde e si sente solamente il rumore degli uccellini.

Giardino Aristide Calderini – imilanesi.nanopress.it

Un posto ombreggiato e pieno di fiori che crea un’atmosfera fiabesca. Puoi venire qui per rilassarti e uscire dalla caotica Milano. Il giardino è dedicato ad Aristide Calderini, un archeologo tarantino di nascita ma milanese di adozione.

Per visitarlo si può andare quando si vuole poiché il giardino è pubblico ed aperto 24 ore su 24.

Published by
Morena Potere