Questo lago con paesaggio incantevole si trova a pochi km da Milano

Scopriamo tutto su quest’area da sogno che si trova proprio a pochi km dalla città di Milano. Solo in pochi conoscevano questo paradiso.

Lago con paesaggio incantevole
Lago con paesaggio incantevole – imilanesi.nanopress.it

Tutto quello che dovete sapere su questa zona incredibile che siamo sicuri che vi stupirà per la sua immensa bellezza. E’ un luogo da viversi tutto d’un fiato.

Un lago con paesaggio incantevole a pochi km da Milano

Chi vive a Milano è dintorni è sicuramente abituato ai fine settimana fuori porta, nei quali ci si prepara il pranzo a sacco e si va all’avventura. E proprio per questo oggi vi proponiamo di visitare un luogo che magari non conoscevate e che siamo sicuri che vi rimarrà nel cuore.

La bellissima Valle Antrona
La bellissima Valle Antrona – Max Stringara

Questo luogo fa parte di una delle 7 valli che si trovano nella Val d’Ossola, in Piemonte. Nonostante si trovi in un’altra regione rispetto a Milano, questa zona meravigliosa è a pochi km dal capoluogo lombardo e quindi è molto facile da visitare in una scappata in il fine settimana.

Questa meravigliosa area è attraversata da un torrente, il cui nome è Ovesca. Questa valle è amata davvero da tutti, anche se su una superficie di circa 140 km quadrati vivono soltanto 1140 abitanti. Ma come si chiama questa zona dal fascino mozzafiato? Ecco che ve lo spieghiamo di seguito.

Scopriamo la Valle Antrona

La zona di cui vi parliamo oggi è la Valle Antrona, una zona interamente montuosa, che in molti vorrebbero sicuramente visitare se sono amanti dei paesaggi naturali come quello di Valle d’Intelvi. Questa zona meravigliosa fa parte del contesto del parco naturale dell’Alta Valle Antrona.

Valle Antrona
Valle Antrona – Rossella De Amici

Molto importante è sicuramente l’acqua della valle, costituita da torrenti e laghetti, di cui il torrente Ovesca è il maggiore esponente. Questo torrente è l’emissario del Lago d’Antrona, un lago che si era formato in modo del tutto naturale dopo una frana che nel 1600 aveva colpito la zona. Ed è soprattutto il lago che oggi accoglie numerosi visitatori che provengono da ogni parte del mondo, specialmente nei mesi estivi.

Non tutti lo sanno, ma il Lago di Antrona è costantemente alimentato da vari fiumi, tra i quali il Troncone, che a sua volta dà origine a un lago artificiale, conosciuto con il nome di Lago Cingino. Uno spettacolo da non perdere nell’area lo creano gli stambecchi, molto presenti in zona, che non fanno altro che arrampicarsi sulla diga per raggiungere l’erba della quale si nutrono.

Se vivete a Milano e dintorni non potete assolutamente perdervi questo luogo dal fascino incantevole, che siamo sicuri che saprà regalarvi grandi emozioni ogni volta che lo visitate da soli, in compagnia di amici, del vostro partner o anche di tutta la famiglia.

Impostazioni privacy