Se siete alla ricerca di un prodotto che sbianca tutte le fughe di casa, in questo articolo vi forniremo un alterna economica e soprattutto più ecologica di molti prodotti in commercio.
Le fughe del bagno lo sappiamo tendono a sporcarsi facilmente a noi sta trovare quei prodotti che ci facilitano il compito delle pulizie senza dover necessariamente fare ricorso a prodotti chimici dannosi a noia e all’ambiente in cui viviamo. Vediamo dunque quale alternativa è a nostra disposizione.
Anche se il nostro pavimento in bagno viene lavato di frequente le vie di fughe tendono inevitabilmente a scurirsi. Per quanto impegno ci si metta, richiedono un trattamento mirato a farle tornare come erano in origine, bianche.
Qualcuno avrà già sentito parlare dell’aceto bianco di alcol, ma ancora non si è avventurato nel suo impiego. Ebbene questo prodotto poco costoso che si trova facilmente in commercio.
In pratica, si tratta unicamente di una miscela di acqua e acido acetico. L’acido acetico è ottenuto dalla doppia fermentazione, dapprima alcolica e poi acetica ( mediante la presenza di batteri), delle bevande alcoliche, a base di malto, riso o frutta. In genere si ottiene partendo dalla barbabietola da zucchero.
Per eliminare il problema delle fughe che cambiano colore in commercio ci sono molti prodotti che per lo più hanno una buona componente chimica. Si tratta di prodotti che possono essere dannosi, non solo all’ambiente in cui viviamo, ma a noi stessi.
Basti considerare la vicinanza con le vie respiratorie che questa operazione di sbiancamento comporta. Inoltre potrebbero danneggiare lo stesso pavimento, privandolo della sua naturale lucentezza.
Per poter impiegare l’aceto bianco di alcol dobbiamo procurarci una spazzole a setole rigide, che abbia anche una buona impugnatura per essere manovrata sul pavimento.
L’ideale è averne due da destinare alle due stanze più a rischio, il bagno appunto e la cucina, magari di colori diversi per non confonderle nell’uso.
Una volta provato questo prodotto, e verificata la sua efficacia sarete restii a tornare ad altri prodotti.
Possiamo impiegarlo puro o diluito a seconda dei casi. ma una volta versato in uno spruzzino dovrete solo erogalo sulla parte da trattare e vedere la differenza tra la parte trattata e non.
Si dovrà lasciare in posa per una decina di minuti, per cui meglio utilizzarlo quando nessuno ha necessità di entrare. Passato il tempo possiamo iniziare a strofinare la fuga non la spazzola rigida per vedere da subito come torna bianca.
Con lo sporco ostinato possiamo lasciarlo senza problemi in posa anche un ora. Questo detergente possiamo impiegarlo anche per la pulizia di altre parti in casa.
E’ adatto non solo per i lavelli in acciaio oltre che in ceramica, in quanto è in grado di eliminare le tracce di calcare dalle superfici. Indicato anche per le pulizie in cucina e per sgrassare ilo sportello del forno.
Essendo un prodotto acido non va utilizzato ad esempio sul marmo, tra i prodotti naturali è il più efficaci ed economico, ricordiamo tuttavia che l’acido acetico può inquinare le acque, anche se molto meno dei detergenti chimici, quindi non esageriamo nel suo utilizzo.