Se hai la casa invasa dalle formiche fai questo repellente naturale e risolvi subito. Oltre ad allontanare le formiche profuma anche i pavimenti di casa. Provaci subito.
Con l’arrivo dell’estate e con le temperature che si iniziano ad alzare si ha voglia di uscire. Non solamente noi però ma iniziano ad uscire dalle loro tane anche insetti e formiche. Soprattutto quest’ultime sono animali piccolissimi ma molti fastidiosi. È necessario quindi cercare di allontanarle da casa.
In commercio si trovano tantissimi prodotti ma la maggior parte di questi sono composti da sostanze chimiche. Ma non è necessario in realtà comprare questi prodotti perché è possibile creare un repellente naturale con prodotti che si hanno in casa. Sono molti infatti gli ingredienti naturali non graditi dalle formiche.
Certamente la prima cosa che dovrai fare è non lasciare cibo in giro e briciole ovunque sui pavimenti perché è proprio quello che attira le formiche. Meglio allontanarle subito e non farle annidare nei muri o fargli fare le uova in casa altrimenti poi sarà davvero difficile allontanarle. Di seguito la ricetta di questo repellente naturale.
Come abbiamo detto possiamo evitare di comprare spray chimici per allontanare le formiche. Questi a volte possono essere pericolosi soprattutto se in casa ci sono bimbi piccoli o animali. Utilizzando invece i prodotti naturali non avrai problemi e ti libererai delle formiche.
Ti assicuriamo che otterrai lo stesso risultato con i prodotti presenti in commercio e non spenderai nemmeno tanto. Forse qualche ingrediente già lo hai in casa perché si utilizza per il bucato oppure per condire i tuoi piatti in cucina. Sono infatti solamente 3 gli ingredienti che ti serviranno.
Avrai bisogno di: sapone di Marsiglia, aceto di mele e olio essenziale all’eucalipto. Non sono prodotti difficile da reperire in quanto i primi due si trovano facilmente al supermercato mentre il terzo lo potete trovare in erboristeria oppure anche in farmacia o online. Ma vediamo come fare.
Quello che dovrai fare è molto semplice. Per prima cosa procurati questi 3 ingredienti e una ciotola. Versa all’interno di questa 20 gr di sapone di Marsiglia liquido oppure in scaglie. Aggiungi poi mezzo bicchiere di aceto di mele e successivamente metti anche 15 gocce di olio essenziale all’eucalipto.
Ora dopo aver mischiato tutti gli ingredienti prendi uno spray e versa il liquido ottenuto all’interno. Agita bene e vaporizza nei punti in cui ci sono le formiche. Solitamente questi sono balconi, davanzali ma anche da alcuni buchi che ci sono in casa. Inoltre puoi utilizzare questa soluzione per lavare i pavimenti e oltre a tenere lontane le formiche profumeranno anche.
Questi ingredienti sono utili anche in casa e non solamente contro le formiche. Infatti il Sapone di Marsiglia è ottimo per la pulizia di casa e non solo per il bucato. E l’aceto di mele è ottimo sia in cucina che per la cura del giardino. Infine l’olio essenziale ha un profumo intenso e se piace può essere utilizzato per profumare la propria casa.