Per combattere le caviglie gonfie e i piedi gonfi durante i mesi più caldi ecco che, un’ottima idea potrebbe essere quella di ricorrere all’utilizzo di alcuni utili rimedi presenti in natura.
Tutti amano l’estate perché si va al mare, ci si diverte in compagnia degli amici e della famiglia. Ma purtroppo durante i mesi più caldi sono molti coloro che si ritrovano a dover fare i conti con una terribile sensazione di gonfiore sia ai piedi sia alle caviglie. Come intervenire in questi casi? Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di ricorrere all’utilizzo di utili rimedi presenti in natura.
In estate le temperature possono diventare abbastanza alte e di conseguenza risultare anche parecchio fastidiose. Questo perché possono provocare il gonfiore ai piedi ma anche alle caviglie. Disturbi ai quali possono associarsi anche altre spiacevoli sensazioni. Come ad esempio quella di dolore e pesantezza ma anche formicolio.
Vero è che le caviglie gonfie possono essere provocate dalla ritenzione idrica ma in ogni caso prima di ricorrere all’utilizzo di rimedi presenti in natura il consiglio è quello di chiamare il medico e valutare insieme a lui i reali motivi. E soprattutto escludere l’eventuale presenza di patologie. Ma vediamo nello specifico quali sono i rimedi naturali a cui poter fare ricorso.
Uno dei fattori che può provocare la comparsa di piedi e caviglie gonfie è sicuramente uno stile di vita sbagliato. Il primo passo da fare dovrà essere quello di condurre uno stile di vita sano. E quindi mangiare in modo corretto ed assumere degli alimenti che siano in grado di favorire il passaggio dei liquidi.
Inoltre per contrastare la ritenzione idrica occorrerà anche ridurre la quantità di sale utilizzata, bere tanta acqua ed infine dedicare del tempo anche all’attività fisica.
Oltre ad uno stile di vita corretto bisognerà anche prestare attenzione all’abbigliamento indossato. Questo infatti può andare ad incidere sul gonfiore e sulla pesantezza alle caviglie. Proprio per tale motivo, per evitare che questo possa accadere, è consigliato evitare di indossare sia le scarpe troppo basse come ad esempio le infradito e le ballerine, sia i tacchi alti.
E ancora, è sconsigliato trascorrere molto tempo seduti o in piedi. Al contrario il consiglio è quello di concedersi delle passeggiate in grado di stimolare la circolazione del sangue.
Altro utile rimedio per combattere le gambe gonfie è quello che prevede l’utilizzo della pallina da tennis per effettuare alcuni particolari e specifici esercizi.
Ma esattamente come fare? Semplice, bisognerà tenere la pallina sotto al piede e farla muovere lungo la pianta spostando il piede in avanti e indietro. In questo modo si andrà ad effettuare un movimento grazie al quale poter favorire la circolazione e quindi di conseguenza migliorare sia la circolazione del piede sia quella della caviglia.
Altro antico e utile rimedio per combattere le gambe e i piedi gonfi è quello che prevede l’utilizzo dell’aceto. Cosa fare? Una buona idea potrebbe essere quella di realizzare degli impacchi da applicare sulla zona interessata. Nello specifico il primo passo da fare dovrà essere quello di diluire in 1 litro d’acqua ben 10 ml di aceto.
Il composto andrà poi mescolato per bene all’interno di una ciotola. E sempre dentro a questa occorrerà poi immergere delle garze da applicare direttamente sulle caviglie evitando di stringerle troppo. Grazie alle proprietà che caratterizzano l’aceto ecco che questo andrà ad agire rendendo le caviglie sgonfie e di conseguenza provocando una sensazione di sollievo davvero tanto piacevole.
Molti sono coloro che per sgonfiare caviglie e piedi ricorrono anche all’utilizzo di getti d’acqua fresca. In realtà proprio per stimolare il microcircolo delle gambe il consiglio è quello di alternare dei getti d’acqua calda a dei getti d’acqua fredda.
I getti in questione potranno essere realizzati durante un qualsiasi momento della giornata. E sarà possibile farlo anche mentre ci si trova sotto la doccia.
Infine uno dei rimedi maggiormente apprezzati è quello che prevede la realizzazione di un pediluvio. Stiamo infatti parlando di un rimedio in grado di alleviare la terribile sensazione di pesantezza. Come realizzarlo? Il primo passo da fare dovrà essere quello di riscaldare l’acqua facendo in modo che questa non risulti né troppo calda e nemmeno troppo fredda. La temperatura ideale è infatti quella compresa tra i 36 e i 37 gradi.
Oltre all’acqua bisognerà poi essere in grado di scegliere gli ingredienti giusti. E quindi ad esempio il sale grosso oppure il sale di Epsom. Proprio questo andrà ad agire diminuendo la ritenzione idrica e di conseguenza favorendo anche il drenaggio dei liquidi. A tutto ciò sarà poi possibile aggiungere anche alcune gocce di olio essenziale. E tra i tanti la scelta potrà ricadere sull’olio essenziale di rosmarino.