Sapevi che esiste un segreto che usano i proprietari degli hotel a 5 stelle? Puoi usarlo anche in casa e ottenere risultati sorprendenti. Ecco di cosa si tratta!
Desideri igienizzare la tua casa con un prodotto che sia naturale e allo stesso tempo efficace e anche economico? Allora il segreto che usano i proprietari degli hotel a 5 stelle è quello che fa per te? Proprio così, puoi usarlo per avere una casa sempre perfettamente igienizzata e pulita e libera anche dagli insetti.
Ma di cosa si tratta? Semplice, stiamo parlando di una miscela ottenuta con chiodi di garofano e detersivo per piatti! Davvero, non ci crederai, ma con questa soluzione otterrai risultati incredibili, da lasciare chiunque a bocca aperta. Tutti vorranno sapere il segreto di questa ricetta non appena sentiranno l’odore e vedranno i risultati. Ecco come realizzarla.
Proprietà dei chiodi di garofano
Sapevi che è sufficiente miscelare chiodi di garofano con il detersivo per piatti per ottenere una sostanza capace di pulire la casa con efficacia? Il merito è soprattutto dei chiodi di garofano, un ingrediente naturale contenente sostanze di assoluta preziosità.
Innanzi tutto, bisogna sapere che i chiodi di garofano hanno potere antibatterico, pulente e analgesico. Oltre che risultare efficaci per disinfettare la casa, sono utili anche all’organismo vista la presenza elevata di tannini, flavonoidi e triterpeni. Utilizzata largamente dai popoli antichi, questa spezia disinfetta il cavo orale e previene infiammazioni varie e perfino la carie.
Ha anche il potere di contrastare batteri e funghi, basta assumerla sotto forma di infuso, utile anche da usare a livello topico per curare la pelle o le unghie. È indicata anche per guarire ustioni meno gravi e alleggerire eventuali spasmi muscolari.
Eccellente come repellente per gli insetti, agisce anche da pulente e igienizzante e per questo è perfetta da usare per le superfici della casa, anche associata ad elementi come il detersivo per piatti.
Miscela con chiodi di garofano e detergente piatti: il segreto degli hotel a 5 stelle
Preparare la miscela con chiodi di garofano e detersivo per piatti è abbastanza semplice. Gli ingredienti sono facili da reperire, sono economici e li hai anche in casa, per cui non hai neanche bisogno di andarli a comprare. Ecco cosa ti serve per realizzare la miscela:
- Una manciata di chiodi di garofano;
- Mezzo litro di acqua;
- Un pentolino;
- Mezza tazza di detersivo per piatti;
- Mezza tazza di aceto;
- 1 flacone con vaporizzatore.
Dopo aver recuperato tutti gli ingredienti che ti servono, ecco come preparare la miscela igienizzante per la casa:
- Versa i chiodi di garofano in un pentolino;
- Aggiungi mezzo litro di acqua e accendi la fiamma;
- Fai bollire per 5 minuti;
- Trascorso il tempo, versa il liquido in un flacone con vaporizzatore;
- Aggiungi mezza tazza di detersivo per pavimenti;
- Aggiungi mezza di aceto del tipo preferito.
A questo punto metti lo spruzzino e avvita, poi mescola la soluzione con cura, in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.
Cosa puoi pulire con la miscela ottenuta
Una volta ottenuta una miscela omogenea puoi usarla per pulire e disinfettare tutta la casa. Infatti, la soluzione a base di chiodi di garofano e detersivo per piatti è ideale per pulire qualsiasi superficie, viste le sue eccellenti proprietà pulenti.
Gli ingredienti mescolati tutti insieme danno vita ad un detersivo fantastico, ottimo per eliminare polvere, sporco e grasso. In più, i chiodi di garofano hanno proprietà repellenti e antiparassitarie e quindi tengono lontani insetti e zanzare.
Puoi utilizzare questo liquido spray quando preferisci, anche tutti i giorni, risparmiando sull’acquisto di igienizzanti costosi e spesso contenenti anche sostanze nocive. Il prodotto lascia anche un buon odore negli ambienti, proprio come fanno i proprietari degli hotel a 5 stelle!