Con il mese di gennaio è arrivato il grande inverno, dopo un periodo dicembrino in cui in realtà non ha fatto il tipico freddo che tutti ci aspettavamo.
C’è da dire che anche i giorni della Merla che stiamo vivendo, non sono come i soliti ma c’è un clima mite dovuto per lo più a un anticiclone di origine nordafricana che ha colpito il Paese.
Tuttavia la temperatura rigida è rimasta e quando cala il sole, inevitabilmente le caratteristiche del pieno inverno tornano a farsi sentire, così come la notte stiamo assistendo a delle gelate in diverse parti d’Italia, specialmente al nord.
Inevitabilmente, lo scopo è quello di scaldarsi il più possibile, non solo quando si è nella comodità della propria casa ma soprattutto quando si è costretti ad uscire. Vediamo un buon rimedio per tenere al caldo una zona molto sensibile: i piedi.
È noto a tutti come alcune zone del corpo siano particolarmente sensibili al freddo, di certo più di altre. Fra queste ci sono le mani, il naso, le orecchie e i piedi. Su questi ultimi ci concentriamo oggi perché “tradizione” vuole che gli utenti cerchino online dei consigli per rimediare a questo inconveniente.
E così cercando in rete, abbiamo scovato un trucco interessante per risolvere il freddo ai piedi, che in alcune persone è così fastidioso che finché non scaldano questa zona del corpo, sentono freddo ovunque.
Il trucco di cui parliamo oggi viene spiegato nel canale YouTube di Salute Naturale. Si tratta di un metodo semplice che può essere preso in esempi da tutti senza spendere soldi, utilizzando un oggetto che abbiamo in casa e che spesso finisce nell’immondizia.
Questo sistema ti consentirà di tenere i piedi al caldo anche a temperature estremamente rigide, il video parla infatti di efficacia fino a -30 gradi.
Realizzare delle calzature calde sarà semplicissimo, fra l’altro la guida spiega chiaramente tutti i passaggi da effettuare, simulando un po’ i lavori didattici che si facevano a scuola quando eravamo piccoli. In questo caso però parliamo di un rimedio che veramente migliorerà la vita a tutti, specialmente a coloro che a causa del freddo non riescono a svolgere nemmeno le semplici attività di tutti i giorni.
L’oggetto che ci serve e che sicuramente tutti abbiamo in casa è un contenitore realizzato in tetrapak. Con questo materiale si usa imballare il succo di frutta, il vino, il latte e tantissimi altri prodotti a basso costo, tanto che è conveniente anche acquistare due confezioni appositamente per realizzare delle comode solette per scarpe.
Sì hai capito bene, il materiale viene ritagliato seguendo la forma delle suole delle tue scarpe. Poi vanno applicate all’interno delle calzature e sopra di esse vanno posizionate di nuovo le suole originali.
Questo stratagemma impedirà al freddo di entrare nella scarpa, consentendo allo stesso modo una corretta traspirazione di piedi. Ma non è tutto, è possibile infatti usare queste solette anche sulle ciabatte, che spesso hanno la parte inferiore così sottile che dopo pochi passi sentiamo subito freddo ai piedi.
La barriera creata dal tetrapak creerà per i piedi un ambiente caldo e confortevole senza dare fastidio alla camminata.