Per garantire alle nostre piante una crescita sana, forte e rigogliosa possiamo affidarsi a un trucco davvero molto efficace.
Durante la bella stagione la natura torna a prendere il sopravvento e dona colore, luminosità e bellezza a tutti gli ambienti. Non è certo un caso se nei mesi estivi in tanti decidono di coltivare molte piante nel proprio giardino, ma anche sul balcone, sul davanzale o nelle stanze della propria abitazione. Chiaramente, tutti coloro che scelgono di appassionarsi al pollice verde devono tenere bene a mente che le amiche verdi hanno bisogno di grande cura e della giusta manutenzione. Solo in questo modo sarà possibile garantire a fiori e piante lunga vita e permettere una crescita sana, forte e rigogliosa.
Tra le tante piante che si possono trovare facilmente in questo periodo negli orti, sui balconi o anche in casa ci sono sicuramente le piante di peperoni.
Il peperone, utilizzato solitamente come verdura, è un alimento spesso presente nelle cucine italiane. Sono tantissime le ricette realizzabili con i peperoni ed è per questo che le piante sono così frequenti.
Tuttavia, in tanti non conoscono alcune caratteristiche delle piante di peperoni che invece è meglio sapere. Ad esempio, le piante di peperoni sono piante poliennali, ovvero in grado di vivere per qualche anno.
Se stiamo attenti e facciamo le cose per bene possiamo garantire alla nostra pianta di peperoni una vita molto lunga.
Dato che si tratta di piante perenni non hanno bisogno di essere piantate ogni anno. Le piante di peperoni, infatti, tornano in vita ogni anno e producono questo elemento dai tanti benefici.
Ora che conosciamo questo aspetto non dobbiamo più buttare la piantina (o le piantine) di peperoni che non hanno avuto una buona produzione.
Si tratta di una mossa sbagliata, dato che esiste un modo per salvarle e farle tornare a produrre costantemente. Inoltre, così facendo andremo a risparmiare anche parecchio, dato che non dovremo comprare continuamente i semi e le piantine.
La prima cosa da tenere a mente è che le piante di peperoni non vivono a lungo con le basse temperature. Pertanto non è il caso di tenerle fuori nei mesi più freddi, a meno che non siano coltivati in una serra riscaldata.
L’ideale è tenere la pianta in casa durante i mesi invernali. Tutto ciò che dobbiamo fare è scavare, estrarre la pianta di peperoni e metterla in un vaso più grande.
Sul fondo di questo vaso di dimensioni maggiori andremo a posizionare un po’ di argilla o ghiaia, così da evitare che l’acqua rimanga sotto il livello delle radici.
Un’altra operazione importante da fare consiste nello spruzzare un efficace pesticida sulla pianta, così da eliminare tutti i possibili parassiti. Per realizzare un ottimo pesticida possiamo affidarci a un mix di olio di neem e sapone di Marsiglia.
Completati questi passaggi possiamo spostare la pianta in casa o in garage, dove ci sono sicuramente più di dieci gradi e abbastanza luce. L’irrigazione della pianta dovrà avvenire solo una volta a settimana.
Se dovessimo cominciare a notare che la pianta di peperoni sta perdendo foglie o presenta ingiallimenti non dobbiamo preoccuparci, dato che è soltanto entrata in riposo vegetativo. Provvediamo a tagliare tutti i rami secondari, lasciando solo quelli principali.
Quando tornerà la primavera potremo spostare la pianta di peperoni in una zona più calda, provvedendo a innaffiarla con maggiore frequenza.
Possiamo anche mettere la pianta di peperoni all’esterno, ma solo quando siamo certi che le temperature notturne non scendono più sotto una certa soglia.
Seguendo attentamente tutti questi consigli la pianta di peperoni crescerà forte e rigogliosa: se siamo fortunati assisteremo a una ricca produzione.