Non tutti sanno che esiste la possibilità di ricevere una multa per la raccolta delle castagne. Ammonterebbe anche a 500 euro.
Come mai si può essere multati anche di 500 euro per la raccolta delle castagne e soprattutto quali sono le zone della Lombardia dove sembrerebbe essere legale raccogliere questi frutti autunnali.
Finalmente la stagione autunnale è arrivata e con lei anche la possibilità di gustare i frutti di stagione, come ad esempio le zucche e naturalmente le castagne. Ed è proprio per questo che tantissime persone vanno in zone di montagna con la speranza di raccoglierle.
Non tutti sanno, però, che si può ricevere anche una multa per la raccolta delle castagne, dal momento che potrebbe essere illegale raccoglierle in grandi quantità e in alcuni punti. Proprio per questo oggi vi mettiamo in guardia da questa pratica e cerchiamo di fornirvi tutte le informazioni riguardo la possibilità di ricevere una multa anche salata.
Per evitare di ricevere una multa, bisogna fare attenzione a varie cose, ad esempio al fatto che ci si possa trovare in un’area protetta o per esempio nel caso in cui ci si trovi in una proprietà privata. In questo caso, anche i frutti che sono caduti a terra non potrebbero essere raccolti. Di conseguenza, si potrebbe essere accusati di furto, in base alla legge sancita nell’art. 624 del Codice Penale. Si può arrivare addirittura a ricevere una pena da sei mesi a tre anni di reclusione. Inoltre, c’è la possibilità che venga inflitta una multa che va da 154 a 516 euro.
In base ad alcune fonti sul web, però, esisterebbe la possibilità di raccogliere le castagne all’interno della regione della Lombardia, in specifiche aree. Ecco che di seguito vi riportiamo quelle illustrate da alcuni magazine online.
Vi avevamo già fornito il dettaglio di quelle zone dove, a quanto pare, sarebbe concesso raccogliere le castagne. Oggi ve ne forniamo di altre. Ecco di seguito l’elenco:
Dovete sapere, inoltre, che a quanto pare sarebbe concesso raccogliere soltanto 2 kg di castagne a testa. Naturalmente si tratta di informazioni reperite sul web, quindi da prendere con le pinze. Vi consigliamo, perciò, di mettervi in contatto con chi di competenza per chiedere maggiori dettagli in merito. Potete, ad esempio, informarvi su quale sarebbe ufficialmente la zona più vicina a voi dove sarebbe ammesso raccogliere le castagne.