Lo sai dove si buttano le vecchie bollette? Se non le butti nel modo corretto rischi una multa di 450 euro. Ecco dove le devi buttare per non sbagliare.
Lo smaltimento dei rifiuti è un tema molto importante e spesso in molti sbagliano a buttare alcuni tipi di rifiuti. Ad esempio tovaglioli, scontrini oppure bollette. Per i primi ad esempio il modo corretto per buttarli è gettarli nel bidone dell’umido a meno che questi non siano colorati e in questo caso vanno gettati nel bidone dell’indifferenziata.
Per gli scontrini invece dipende dal tipo di carta su cui esso vengono stampati e quindi a seconda di questa dovrete poi differenziare. Ci sono poi le bollette, dove si buttano queste? Anche se in molti non le buttano per avere sempre delle ricevute che attestino di averle pagate arriverà comunque il momento di buttarle.
È molto importante gettarle nel bidone giusto altrimenti si rischia una multa abbastanza salata. Infatti le multe per chi non rispetta la raccolta differenziata vanno dai 25 ai 450 euro in base al tipo di violazione fatta. È bene quindi sapere quali sono le regoli base della raccolta differenziata per non incorrere in questi problemi.
In tutta Italia è obbligata per legge eseguire la raccolta differenziata. Non tutti i comuni però la gestiscono in modo uguale. Infatti ci sono comuni che fanno la raccolta differenziata porta a porta oppure quelli che hanno i cassonetti di quartiere di vari colori in base a ciò che va buttato.
Quindi abbiamo capito che bisogna informarsi per bene per non sbagliare e non incorrere in multe, abbastanza, salate. Ogni comune solitamente dispone dei dépliant dove si indicano tutte le informazioni. Andiamo quindi a vedere dove si buttano le bollette per non sbagliare e ricevere una multa.
Bollette: ecco dove si buttano, non sbagliare
Dopo 5 anni è possibile gettare le bollette poiché trascorso questo tempo, definito dalla legge, il fornitore non può richiedere il pagamento al cliente. Allora potete gettare le bollette facendo però attenzione al bidone dove le gettate. Non sbagliate altrimenti potete ricevere una multa molto salata.
Le bollette vecchie si gettano nella carta. Non importa che abbiano inchiostri o codice a barra puoi buttarle lì. Al contrario di come pensano in molti le bollette non sono un rifiuto da gettare nell’indifferenziata come a volte accade con gli scontrini. Abbiamo quindi evitato una multa.
In generale è molto importante differenziale la carta in quanto è un piccolo gesta che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale. Nella carta oltre le bollette ci vanno anche giornali, riviste, libri, quaderni, scatole, confezioni alimentari in carta, cartone in tetrapak, sacchetti di carta pulito, cartone della pizza pulito.
Invece le cose che non vanno assolutamente buttate nella carta sono: fazzoletti di carta, cartoni sporchi di cibo (ad esempio quella della pizza), fotografie, alcuni tipi di scontrini, carte plastificate e così via. Sì sempre molto attento nella raccolta differenziata per aiutare l’ambiente.