Se getti la plastica sporca nella pattumiera sbagliata scatta una multa fino a 300 euro. Vediamo insieme dove si deve buttare.
La raccolta differenziata è un dovere morale che dobbiamo esercitare tutti quanti nel modo più corretto possibile. Ora più che mai l’ambiente ha bisogno del nostro aiuto e della nostra attenzione, e la raccolta differenziata rappresenta una piccola ma grande pratica che può realmente fare la differenza. Spesso pensiamo che il nostro contributo è solo una goccia nell’oceano e che l’oceano potrebbe tranquillamente farne a meno, ma non è così. Ogni singolo pezzo di plastica ben riciclato può evitare un danno ambientale, piccolo o grande che sia.
Proprio per questo motivo sono state stabilite delle leggi e delle normative che regolano il corretto svolgimento della raccolta differenziata. Ogni singolo materiale ha una sua destinazione, e bisogna fare attenzione a dove gettiamo i nostri rifiuti. C’è un errore in particolare che dovremmo evitare di commettere, sia perché crea ingenti danni sia perché potrebbero esserci delle conseguenze dal punto di vista economico. Ora esistono delle sanzioni che deve pagare chi non rispetta le regole base della raccolta differenziata. Approfondiamo tutto qui di seguito.
Raccolta differenziata della plastica sporca: regole e multe
C’è sempre stata molta confusione sulla corretta differenziazione dei rifiuti in plastica. Sono in tanti a commettere spesso questo grossolano errore: gettano la plastica sporca insieme a tutta la plastica pulita. La plastica sporca non deve essere assolutamente gettata nelle pattumiere destinate alla plastica, ha un’altra destinazione. Per plastica sporca intendiamo i rifiuti come i piatti utilizzati e non sciacquati, i bicchieri, i contenitori dello yogurt ecc. Insomma, tutti quei contenitori fatti di plastica che contengono residui di cibo. Se prima non li laviamo accuratamente, non possiamo gettarli nel bidone destinato alla plastica.
Questo genere di rifiuti ha una destinazione a parte e ben precisa: il bidone dell’indifferenziata. Se non riusciamo a lavare i contenitori di plastica sporchi o i piatti e i bicchieri, dobbiamo destinarli al bidone dell’indifferenziata. Se li gettiamo nel bidone sbagliato siamo soggetti a sanzioni e multe. Vediamo insieme a quanto può ammontare la multa per un errore del genere.
Multa immediata se butti la plastica sporca nel bidone della plastica
Chi fa una raccolta differenziata senza criterio e senza prestare attenzioni alle normative vigenti, può ricevere senz’altro una multa. Ci sono diverse normative che possono variare in base al comune di appartenenza. Dunque vi consigliamo innanzitutto di accertarvi accuratamente delle regole in vigore nel vostro Comune per evitare di ricevere brutte sorprese.
In generale, se doveste gettare la plastica sporca nel bidone sbagliato anziché nell’indifferenziata, potreste ricevere una multa che va dai 25 euro fino ad oltre i 620 euro. Generalmente la multa ammonta a 300 euro se si tratta di plastica sporca. Sono sanzioni disciplinari e vengono segnalate direttamente dai netturbini che quotidianamente ritirano l’immondizia. Possono essere anche i civili stessi a segnalare alle autorità competenti un vicino di casa che non rispetta le norme vigenti oppure dei cumuli di spazzatura abbandonata in luoghi poco consoni. A prescindere dalla sanzione monetaria, la raccolta differenziata deve essere praticata con cura e attenzione: il nostro mondo, la natura, hanno bisogno del nostro aiuto.