È un fertilizzante naturale usato dai professionisti del settore e solo lui aiuterà i fiori a crescere in maniera esponenziale.
Un fertilizzante naturale consigliato dai vivaisti esperti del settore. Quando i fiori non crescono e le piante non sono sanissime, significa che mancano dei principi attivi naturali. Per questo motivo, gli esperti hanno voluto far conoscere il loro metodo. Si tratta di un solo ingrediente, completamente naturale da usare ogni volta che le piante necessitano.
Fertilizzante naturale per le piante: come si usa
Questo fertilizzante naturale è un’opzione sostenibile ed ecologica, poiché non contiene prodotti chimici nocivi per l’ambiente. Di che cosa si tratta? È il lievito.
Il lievito contenuto nella pasta madre viene utilizzato per far lievitare l’impasto, ma il lievito può essere utilizzato anche per le piante. Il solo lievito non fornisce alimenti direttamente per le piante, ma agisce come stimolante per le radici. Ci sono diversi modi per utilizzare il lievito come fertilizzante. Di seguito ci sono alcune opzioni:
- La prima opzione consiste nel mischiare un cucchiaino di lievito in polvere con mezzo litro di acqua tiepida. Lasciare la miscela riposare per almeno un’ora affinché il lievito si attivi e cominci a produrre anidride carbonica. La soluzione può essere quindi spruzzata sulle foglie delle piante o versata direttamente sulla base delle radici. Questo processo aiuta la pianta ad assorbire l’anidride carbonica, favorendo il processo di fotosintesi e quindi una crescita sana e vigorosa;
- Un altro metodo consiste nell’aggiungere una miscela di lievito e acqua al compost al momento della creazione. Il lievito aiuta a decomporre la materia organica e i nutrienti del compost. Questo processo aiuta a produrre un humus più ricco di nutrienti, che le piante possono facilmente assorbire per una crescita sana;
- Il terzo metodo è quello di utilizzare il lievito per creare compost liquido. Per fare ciò, è necessario aggiungere due bicchieri di lievito in polvere in 5 litri di acqua, insieme ad alcuni ingredienti “attivatori” come miele, zucchero di canna e acido lattico. Lasciare la miscela fermentare per alcuni giorni, fino a quando non diventa più scura e con un odore meno acido. Il compost liquido può essere spruzzato direttamente sulle radici delle piante o sulle foglie, come sopra descritto.
In generale, si raccomanda di utilizzare il lievito per le piante una o due volte al mese per ottenere i migliori risultati.
Benefici del lievito per le piante
Il lievito è stato usato per anni come un efficace aiuto per il giardinaggio e la coltivazione delle piante. I suoi benefici sono molteplici e includono una maggiore resistenza alle malattie, una migliore nutrizione del terreno, una riduzione del tempo di sviluppo delle piante e una crescita più robusta e vigorosa.
Innanzitutto, aiuta a migliorare la qualità del terreno perché contiene una serie di nutrienti essenziali per la crescita delle piante, tra cui lo zolfo, il magnesio, il calcio e il ferro. In questo modo, le piante hanno accesso a tutti i nutrienti necessari per svilupparsi sani e forti.
Inoltre, il lievito aiuta a stimolare la crescita delle radici delle piante, aumentando la loro capacità di assorbire l’acqua e i nutrienti dal terreno. Ciò significa che le piante saranno in grado di crescere meglio e di resistere meglio alle condizioni avverse, come la siccità o le malattie.