Il codice della strada è molto rigido. Attenzione a dove e come corri perché potrebbe scattare una multa di oltre 100 euro. Ecco cosa non fare.
Il Codice della Strada è molto ferreo. Questo è stato approvato nel 1992 e prevede 245 articoli. Sono davvero tante quindi le cose da tener conto per far si da non incorrere in multe, spesso anche molto salate. E in questo caso andremo a vedere cosa fare per non ricevere una multa quando si fa attività fisica all’aperto.
In molti preferiscono fare attività fisica all’aperto e questo comporta diversi benefici. Infatti fare attività all’aperto potenzia l’apparato respiratorio, migliora le funzioni cardiovascolari, si ha una maggiore ossigenazione dei muscoli, si produce più Vitamina D ed è maggiore il consumo di calorie e grassi.
Insomma dovresti subito andare a praticare sport all’aperto ma prima di farlo devi sapere che ci sono delle cose che sono proibite dal Codice della Strada. Fai attenzione perché se corri per strada potresti ricevere una multa e poi non puoi fare altro che pagare. Ecco quando ricevi una multa se corri e fai attività all’aperto.
Multa se corri per strada? Ecco quando
Rispettare il Codice della Strada è molto importante, ma questo non vale solo per i guidatori. Infatti questo non regola solamente il comportamento delle auto e degli automobilisti, ma anche quello dei pedoni. In molti non lo sanno ma si può infrangere il Codice della Strada anche a piedi e senza saperlo.
Come abbiamo detto la maggior parte delle regole imposte dal Codice della Strada sono rivolte ai mezzi a motori ma non sono l’unica categoria a cui questo si rivolge. Infatti non tutte le strade vengono utilizzate solo da macchine o mezzi a motore, ci sono anche strade paete ai pedoni e anche loro devono rispettare alcune regole imposte dal Codice della Strada.
Essendo la maggior parte delle strade urbane ed extraurbane aperte ai pedoni anche loro devono rispettare degli obblighi che vengono imposti dal Codice della Strada pena una multa che a volte può essere anche molto salata. Ad esempio infatti fare attività all’aperto e in particolare jogging non è poi così scontato.
Questa attività è permessa ma si deve fare attenzione a seguire alcune regole altrimenti potete ricevere una multa da chi di dovere. Chi fa jogging per strada deve attenersi ad alcuni comportamenti ma non solo perché ci sono proprio delle norme specifiche che lo regolano.
Fare infatti attività allo sport, che sia correre o qualsiasi altro sport, non è scontato. Chi lo fa deve stare attento e rispettare queste regole. Mai fare sport all’aperto per strada senza maglietta perché potresti ricevere una multa che si aggira intorno ai 100 euro, una cifra non proprio bassa.
Il discorso è sicuramente diverso tra uomini e donne. E queste ultime potrebbero rischiare di ricevere una sanzione amministrativa. Stare in topless per strada mentre si fa attività all’aperto infatti può causare distrazione negli automobilisti e di conseguenza può causare incidenti. Allo stesso modo questo comportamento dovrebbe essere evitato anche dagli uomini.