Diversi sono i rimedi naturali che si possono utilizzare per eliminare le ragnatele in casa. Ecco quali sono.
Non è raro sentirsi dire che le ragnatele in casa portano fortuna. Infatti, ci sono culture in cui la presenza di ragni è legata alla fortuna e ai soldi. Nonostante ciò, in molte delle nostre case i ragni non sono degli ospiti così graditi. Il problema delle ragnatele affligge molti di noi al punto che sì va sempre alla ricerca di metodi naturali alla fine di trovare una soluzione. Ecco i più gettonati.
Quando parliamo di ragnatele, si fa riferimento allo strumento che il ragno utilizza per nutrirsi. Ed è per questo motivo che è molto facile riuscire a trovarle in ogni angolo della casa oltre che nei posti più impensabili e nascosti. Per eliminarle, il primo passaggio è proprio quello di riuscire a scovarle. In genere, i luoghi in cui cercarli sono gli angoli oppure zone parzialmente nascoste come quelle tra pareti e mobili.
Dopo aver trovato i luoghi dove questi si trovano, bisogna scegliere il giusto rimedio per eliminarle. Quello più utilizzato è il ragnatore. Si fa riferimento ad un attrezzo creato proprio per eliminare le ragnatele. All’apparenza sembra una scopa anche se, nella sua forma di triangolo, permette di allungarsi e arrivare a zone molto alte.
Molto utile potrebbe essere anche un classico aspirapolvere il quale, oltre a eliminare la ragnatela, riesce anche ad aspirare le uova di ragno. Alternativa altrettanto valida potrebbe essere quella di utilizzare delle scope con un panno di stoffa, oppure con dei panni in microfibra o delle spazzole.
Comunque, a differenza delle altre alternative, il ragnatore possiede un grande vantaggio. Visto che è stato realizzato per rimuovere le ragnatele in casa, sarà sufficiente soltanto un passaggio molto rapido per riuscire in questo intento. E’ molto importante però che dopo la rimozione della ragnatela, la zona in cui essa si trovava venga pulita con candeggina diluita con acqua oppure utilizzando del sapone di Marsiglia.
Dopo la pulizia, bisogna utilizzare dei trucchi per prevenire la formazione di ragnatele. Ci sono molte sostanze che sono sgradite ai ragni tra cui l’aceto. Infatti, per allontanarle è sufficiente preparare una soluzione di acqua e aceto e nebulizzarla nei pressi di porte e finestre.
Ci sono poi anche altre sostanze sgradite a questi animali tra cui citronella, lavanda, limone, eucalipto e menta. Insomma i ragni non sopportano gli odori forti e quindi, invece di utilizzare soltanto acqua e aceto, è possibile anche avvalersi dell’aiuto di oli essenziali davanti a porte e finestre.