Adori gli oggetti in rame? Come ben sai, quando sono ossidati vanno puliti con cura per farli brillare e ogni volta devi comprare prodotti costosi. Lascia stare, usa solo il ketchup e vedrai i risultati, gli oggetti in rame torneranno a splendere!
Fra i materiali che tendono ad ossidarsi il rame è senza dubbio quello più soggetto a questo processo, che non permette di valorizzarlo dal punto do vista estetico. Quando gli oggetti diventano scuri, infatti, sono brutti da vedere e per questo si fa tanta fatica nel pulirli, per circondarsi di oggetti lucenti e brillanti, capaci di mettere in risalto gli arredi della casa.
Purtroppo, spesso l’ossidazione del rame è dovuta a problemi di umidità e quando si forma sugli oggetti la patina scura e piena di macchie non c’è altro da fare che ricorrere alla pulizia con prodotti adeguati. Questi però spesso sono anche costosi e poiché l’operazione di pulizia del rame va fatta spesso i costi aumentano e diventano insostenibili.
Niente paura, per fortuna ci sono dei rimedi naturali efficaci per risolvere il problema dell’ossidazione del rame e costano pochissimo, per cui non dovrai più affrontare spese elevate per far brillare gli oggetti. Ecco alcuni rimedi, fra cui anche il ketchup, per pulire gli oggetti in rame ossidati!
Aceto e bicarbonato
Uno dei mix più utilizzati fra i rimedi naturali per i lavori in casa è quello composto da aceto e bicarbonato. Ecco cosa ti serve:
- 1 bicchiere di aceto
- 2 cucchiai di bicarbonato
Mescola i due ingredienti naturali in modo da ottenere un composto leggermente cremoso e strofinalo sugli oggetti in rame ossidati.
Per svolgere al meglio questa operazione utilizza una spugna umida e non abrasiva, per non graffiare gli oggetti e mantenerli integri. Se si tratta di macchie difficili da togliere, usa dell’acqua calda per inumidire la spugnetta. Una volta terminata l’operazione risciacqua e asciuga con cura, gli oggetti saranno lucenti!
Limone
Utilissimo è il limone per la pulizia del rame ossidato. Questo agrume ha eccellenti proprietà lucidanti e sgrassati e agisce naturalmente, senza danneggiare gli oggetti. Ecco cosa serve:
- Limone
- Sale
Insieme al limone va usato il sale per eseguire la pulizia del rame. Usarlo è molto semplice, è sufficiente strofinare una fetta oppure un quarto di limone sull’oggetto di rame, poi mettere sopra un pizzico di sale e continuare a strofinare per qualche minuto.
Una buona idea per evitare che compaia il verderame è quella di strofinare il succo di limone 1 volta alla settimana sulle stoviglie.
Dopo aver eseguito l’applicazione di sale e limone occorre sciacquare con acqua abbondante, in modo da rimuovere qualsiasi residuo. Infine, provvedere all’asciugatura utilizzando un panno morbido.
Ketchup
Probabilmente ti sembrerà strano, ma il ketchup è uno dei rimedi assolutamente efficaci per far tornare a brillare i tuoi oggetti in rame ossidati. Questa gustosa salsina che usi anche tu comunemente per accompagnare le patatine fritte è utile anche per altri materiali come l’argento e ha un eccellente potere lucidante, perfetto anche per pulire il rame.
Puoi provare questo rimedio semplicemente passando un po’ di ketchup sull’oggetto da pulire, aiutandoti con un panno. Fai passare circa dieci minuti, così da dare il tempo al prodotto di mostrare la sua efficacia, poi elimina ogni residuo utilizzando un panno morbido e termina l’operazione sciacquando l’oggetto con acqua tiepida.
Un altro procedimento per usare il ketchup sugli oggetti in rame ossidati è quello di mettere la salsina in una ciotola e immergervi ad uno ad uno i vari oggetti. Strofina leggermente la salsina con una spugnetta delicata e poi risciacqua accuratamente. I tuoi oggetti in rame torneranno a splendere come non ti era mai capitato prima!
Il ketchup è davvero efficace per il rame, è facile da reperire al supermercato e non ha un costo eccessivo, per cui puoi eseguire l’operazione di pulizia spendendo poco!