Rapinato al bancomat con lo spray al peperoncino

Un 22enne mentre prelevava ad un bancomat, una donna gli si è avvicinata e gli ha rubato il contante bloccandolo con lo spray urticante.

bancomat
Bancomat-Imilanesi.it

E’ accaduto nella notte di ieri a Milano ad un ragazzo che si trovava al bancomat per prelevare del denaro. Una donna ha usato lo spray urticante per potergli rubare i soldi e se ne è andata con un bel bottino. Il giovane di 22 anni si trovava nella notte tra mercoledì 28 giugno e giovedì, ad uno sportello automatico bancario in via Farini, nei pressi del Cimitero Monumentale.

Aveva appena finito le sue operazioni e stringeva tra le mani un bel gruzzolo, ben 2mila euro in contanti. Nel momento in cui si è girato per andarsene la ladra gli ha spruzzato lo spray al peperoncino in pieno volto. Lui è rimasto stordito. Così in una frazione di secondo lei lo ha aggredito e, con un gesto deciso, gli ha strappato le banconote dalla mano.

La ladra scappa salendo su una macchina

La vittima, un cittadino egiziano incensurato e regolare in Italia, non è riuscito a reagire. Ha solo visto che si trattava di una donna e che questa è salita velocemente su un’auto per darsi alla fuga. Il giovane ha chiamato la polizia che è arrivata sul posto, ma non c’era più traccia della rapinatrice.

Ora cominceranno le indagini delle forze dell’ordine per cercare di ricostruire i fatti, naturalmente partendo dai filmati delle videocamere di sorveglianza dell’istituto di credito. Purtroppo, questo tipo di rapina è frequente in ogni città d’Italia. I malviventi, spesso, agiscono nell’immediato, subito dopo il ritiro delle banconote.

spray urticante
Spray urticante-Imilanesi.it

A volte, invece, tendono un’imboscata poco dopo l’operazione di prelievo per aggredire il malcapitato. Il territorio di Milano e provincia, secondo le statistiche, risulta tra i primi per il numero dei furti con destrezza ed anche con strappo. Nel 2021 ci sono state circa 96mila denunce per questi reati e 3.350 per rapine.

Negli ultimi anni i dati registrano una diminuzione, ma ciò non toglie che i crimini siano sempre troppi. La grande metropoli ha delle zone che sono certamente più pericolose di altre e le forze dell’ordine ne hanno fatto una mappa. Le ore serali e quelle notturne sono sempre quelle più a rischio, soprattutto se le persone sono da sole e circolano a piedi.

Le zone a rischio nella città di Milano

Una zona nota ed attenzionata dalla polizia è Quarto Oggiaro, il quartiere nell’area nord-ovest della città dove vi è il tasso più alto di criminalità. L’ex capo della polizia Franco Gabrielli aveva già segnalato Giambellino-Lorenteggio, teatro di risse tra bande, San Siro, dove ci sono molte baby gang con spaccio e Corvetto.

Rimane sempre all’erta la zona della Stazione Centrale, dove avvengono furti, rapine, scippi e anche violenze sessuali. Si aggiungono via Padova, a nord-est della stazione, zona di forte degrado, poi Corso Como ed, infine, l’area dei Navigli, dove sono aumentai furti e rapine di lusso con il furto di orologi,  oggetti e gioielli di valore.

Impostazioni privacy