Un anno da record per la città di Milano che ha segnato il boom per le presenze di turisti sia per il centro storico che per l’hinterland.
Già ad aprile del 2023, partendo da gennaio, si erano già contati più di due milioni e mezzo di visitatori nel capoluogo milanese. Ad oggi sicuramente si può parlare di record. I numeri hanno ampiamente superato quelli del periodo prepandemico.
Se si considera poi anche l’hinterland, i numeri crescono ancora molto di più. Le cifre arrivano direttamente dall’assessore al turismo del Comune di Milano Martina Riva. Un numero che ha superato di molto l’anno 2019 già di per sé eccellente.
Solo nel mese di gennaio sono state registrate 541.949 presenze, ben l’11% in più rispetto allo stesso mese del 2019. A febbraio si sono registrati 570.636 arrivi, il 14 % in più rispetto al mese del 2019.
A marzo sono stati 661.140 turisti, l’11% in più e ad aprile, mese del Salone del Mobile le presenze registrate sono state 744.280. Ben il 25 % in più rispetto alle presenze dello stesso mese del 2019.
Questi i dati relativi soltanto ai primi mesi del 2023. Non rimane che aspettare la fine dell’anno per poter tirare le somme e festeggiare per un turismo da record. Si tratta sicuramente di una nota positiva per la città di Milano.
Una boccata d’ aria fresca, secondo l’assessore Martina Riva, per il settore turistico che ha sofferto molto nel periodo degli anni della pandemia. Ed anche per tutte quelle realtà economiche presenti in tutta la città e nell’hinterland milanese.
Sicuramente è stato d’aiuto anche “il lavoro di promozione che è stato fatto dal comune insieme a Milano&Partners con il brand Yes Milano”. Numeri che dovrebbero poi aumentare nei prossimi mesi e anni.
Grazie anche a tutte le attività sportive, gli eventi culturali e le manifestazioni che richiameranno nel capoluogo milanese moltissimi turisti. Anche il sindaco Sala ha commentato positivamente la notizia. Ed ha anche aggiunto che:
“… Deve essere un turismo quanto più possibile di qualità. Riuscire a rimanere su questi livelli dimensionali e di qualità è importante”.
Ha anche tenuto a precisare che, molto probabilmente, si tratta di un record storico anche se è bene aspettare la fine dell’anno per dare le cifre esatte. Ed ha sottolineato ancora una volta:
“ Non credo che Milano debba ambire molti turisti in più l’importante è la qualità del turista”.
Certamente la qualità degli eventi anche culturali giocherà un ruolo di fondamentale importanza nel richiamare i turisti. Come quello presentato dal sindaco Sala stesso, cioè la mostra di Piero della Francesca che aprirà al pubblico a marzo del 2024.