Regionali%2C+come+candidarsi+a+scrutatori+e+presidenti+di+seggio
imilanesinanopressit
/regionali-come-candidarsi-a-scrutatori-e-presidenti-di-seggio/amp/
Politica

Regionali, come candidarsi a scrutatori e presidenti di seggio

A Milano in vista delle elezioni regionali sono aperte le candidature per scrutatori e presidenti di seggio: quanto si guadagna.

Elezioni regionali, urne – imilanes.nanopress.it

Aperte fino al prossimo 10 febbraio le candidature, in vista delle elezioni regionali in Lombardia, per scrutatore e presidente di seggio. Ecco come presentare la propria candidatura, e quale compenso è previsto per i diversi ruoli in sede di scrutinio. Tutte le informazioni per presentare domanda entro il 10 febbraio.

Elezioni regionali, aperte le candidature a scrutatori e presidenti di seggio

Ancora 10 giorni di tempo per presentare la candidatura. In vista delle prossime elezioni regionali in Lombardia, dove si voterà per il rinnovo del consiglio regionale e del Presidente della Regione, il comune di Milano è alla ricerca di candidature per le operazioni di scrutinio. C’è tempo dunque fino al 10 febbraio per i cittadini per raccogliere la candidatura del Comune meneghino che ha già aperto nelle scorse ore al pubblico la possibilità di presentare la propria domanda.

La raccolta andrà avanti, come noto, fino a poche ore dalle votazioni, e i dettagli sono stai forniti sul sito ufficiale del comune di Milano.

Si ricorda ovviamente che solo i maggiorenni, dunque aventi diritto di voto, potranno presentare la propria candidatura, e con cittadinanza italiana. Inoltre, trattandosi di elezioni regionali, si dovrà essere in possesso anche della residenza a Milano e per poter essere assunti all’incarico di presidente di seggio si dovrà anche rispettare dei requisiti. E’ prevista infatti la qualifica minima di diploma di scuola secondaria di secondo grado, ha sottolineato l’amministrazione comunale, ma solo per il presidente di seggio.

Scrutatori e presidenti di seggi: quanto si guadagna

Un modulo verrà dunque emesso sempre nel sito web del comune di Milano, per le elezioni regionali in Lombardia, e sarà proprio l’amministrazione comunale a convocare qualora necessario gli interessati che hanno fatto domanda per la prestazione. Per quanto riguarda il compenso invece, il presidente di seggio guadagnerà 150 euro complessivi, mentre poco meno gli scrutinatori con 120 euro.

Urne, elezioni – imilanesi.nanopress.it

Sarà possibile recarsi a votare dalle 7 di domenica 12 febbraio fino alle 23, mentre per il 13 febbraio i seggi saranno aperte dalle 7 alle 15.

Published by
Antonio Meli