Elezioni Regionali in Lombardia, ecco i primi sondaggi: Fontana sembra imprendibile al 47,5%. Moratti al 15% e Majorino appena sotto il 30%.
Anche Azione-Italia Viva sopra la Lega in Lombardia, dove però Fontana rimane al comando con il 47,5% secondo i sondaggi dell’1 dicembre. Traina Fratelli d’Italia tra i partiti, secondo il Partito Democratico. Letizia Moratti bene nel milanese, dove il presidente uscente non fa registrare lo stesso successo delle altre province.
Sembra non esserci partita, al momento, per quanto riguarda le Regionali in Lombardia. I primi sondaggi arrivati nella giornata di ieri e diffusi da BiDiMedia raccontano infatti di un Presidente uscente in grandissimo vantaggio rispetto a una concorrenza che fatica a decollare. Se in molte province pare Fontana possa dormire sogni tranquilli, Pierfrancesco Majorino riesce a tener botta nel milanese, e anche Letizia Moratti ottiene discreti risultati. Una partita che sembra inviolabile, appunto, ma è bene ricordare che la campagna elettorale è appena iniziata.
Ma andiamo con ordine. Fontana è senza dubbio l’uomo da battere per le prossime elezioni del 2023. Il governatore uscente infatti è al 47,5% dei voti, rispetto al candidato del PD che rimane al 29%. Quasi uno specchio delle ultime elezioni politiche, ma con un’altra importantissima batosta per la Lega che scende addirittura sotto Azione-Italia Viva nelle preferenza al quarto posto tra i partiti. Uno scenario che qualora dovesse essere confermato ai seggi porterebbe ad altre turbolenze all’interno di un partito già spaccato, con Matteo Salvini mai così in difficoltà.
FdI vanta il 31% dei voti, e appoggia il candidato di centrodestra Fontana, mentre al 17% c’è il Pd tra i partiti al secondo posto, sopra Azione-Italia Viva che sale all’11,8%. La Lega e Forza Italia in netto calo, rispettivamente all’11,4% e al 6,9%. Seguono Alleanza Verdi e Sinistra al 3,7% e +Europa al 3,5%.
Scendendo nel dettaglio e analizzando provincia per provincia, in ogni territori la prevalenza rimane per Attilio Fontana. Milano invece si distingue, facendo registrare un 38% per il governatore uscente ma con un Majorino del PD al 36%. La Moratti fa registrare nel capoluogo il suo miglior risultato, il 17%, mentre ancora Fontana sale sopra la metà dei voti a Bergamo, a Como, a Lodi, a Pavia e a Varese, tra il 55 e il 51%.
Per quanto riguarda il candidato del PD invece, medie sopra il 30% anche a Mantova. Letizia Moratti sempre sotto il 15%, eccezion fatta per Lecce, Como, Monza e Varese.