In un momento storico come questo le truffe sono all’ordine del giorno e, a farne le spese, sono, purtroppo, i nostri anziani.
Sul sito ufficiale di Regione Lombardia è apparso questo messaggio che ha come intento quello di mettere in guardia le persone dal nuovo tentativo di truffa da parte di hacker senza scrupoli.
“Si stanno diffondendo in Rete e sui social dei messaggi fake che utilizzano impropriamente il nome di IT-alert per diffondere virus attraverso una App: l’obiettivo è acquisire in modo fraudolento dati e informazioni sensibili di chi la installa.”
E questa volta la truffa viaggia via telefonini. Attraverso dei messaggi molto simili a quelli che abbiamo ricevuto con it – alert, le persone vengono invitate a cliccare su un link e scaricare una particolare app.
Una volta scaricata l’app, gli hacker possono acquisire ogni nostro dato sensibile comprenso quello dei dati bancari. Sul telefono dell’utente arriva un messaggio di allerta, molto simile a quello ricevuto tempo fa da IT – Alert.
Nuova truffa via cellulare che avvisa di un pericolo imminente
Il messaggio avvisa il cittadino di un pericolo imminente come, per esempio, potrebbe essere un quello di un terremoto. In questo caso all’interno del messaggio c’è l’invito a scaricare una particolare app cliccando sul link: IT-Alert.apk.
Se l’utente a cui è arrivato questo messaggio decidesse di scaricare questa app, contemporaneamente scaricherebbe anche uno spyware, “SpyNote”. Si tratta di un software in grado di recuperare tutti i dati sensibili dell’utente compresi i dati bancari.
E’ un software gratuito che è proprio programmato per registrare e trasmettere i dati personali, le informazioni sulle attività online e che, in genere, viene utilizzato a scopo pubblicitario.
In questo caso è intervenuta anche la protezione civile allertando tutti i cittadini. Ha precisato che l’unico sito ufficiale che può inviare messaggi di allerta è: www.italert.gov.it.
Inoltre, tiene a precisare che in questo momento non esiste alcun tipo di app che possa mandare messaggi che allertino i cittadini ad un possibile pericolo. E, nel momento in cui It – Alert ufficiale manda un messaggio di allerta, all’interno dello stesso non cè nessun link su cui cliccare.
IT – Alert, infine, sarà attivo solo a partire da febbraio 2024. E’ bene ricordare queste poche e chiare informazioni per non cadere in questa trappola. Questo genere di truffe, purtroppo, sta aumentando in modo esponenziale.
Truffe ai danni di persone anziane
Mette in pericolo, in particolare, le persone anziane. E non solo, anche tutti quei cittadini che non hanno grande dimestichezza con la tecnologia. Il cellulare è, certamente, un’invenzione utile, ma può nascondere anche dei pericoli.
Altra truffa, sempre via cellulare, che si sta diffondendo è quella dove il truffatore manda un messaggio spacciandosi per un parente bisognoso di aiuto.