Avere il bucato pulito e profumato è il sogno di tutte le casalinghe del mondo, che vorrebbero aprire il cestello della lavatrice e rimanere incantate. Purtroppo ottenere questo risultato è molto difficile, c’è chi ci riesce e chi nonostante vari tentativi rimane delusa.
La gran parte delle donne di tutto il mondo acquista detersivi in polvere e non, ammorbidenti di qualsiasi tipo e gocce profumate concentrate da aggiungere prima di avviare il lavaggio, spendendo chissà quanti soldi, rimanendo comunque deluse.
In realtà in poche lo sanno, ma ci sono dei trucchetti naturali che possono ammorbidire la biancheria naturalmente, conferendole un profumo eccezionale, senza dover utilizzare prodotti chimici e senza spese eccessive. Basta veramente poco, ecco cosa fare e come fare.
C’è un ingrediente naturale che ha delle proprietà detergenti fantastiche, che se aggiunto in lavatrice tutti i giorni, per ogni lavaggio, può dare dei risultati fantastici, essendo tra l’altro molto meno aggressivo rispetto ai prodotti chimici ai quali siamo abituati tutti quanti. Stiamo parlando della glicerina che rende il bucato morbidissimo e profumato e che va allo stesso tempo ad eliminare tutte le macchie, anche quelle difficili e ostinate.
Il prodotto in questione è la glicerina che può essere utilizzata in tre modi, è molto semplice ed efficace, siamo certi che se usata anche soltanto una volta, è in grado di regalare grandi soddisfazioni alle quali è difficile rinunciare. In modo particolare è utile per i capi voluminosi, ne basta soltanto un cucchiaio prima di avviare il ciclo di lavaggio, i capi saranno tutti perfettamente lavati, smacchiati, puliti, profumati e morbidissimi.
In alternativa si può utilizzare per lavare i vestiti leggeri, in questo caso si procede diversamente ovvero si riempie una bacinella con dell’acqua tiepida, si aggiunge della glicerina, basta soltanto un cucchiaino piccolo. A questo punto si immergono dentro i vestiti da lavare e si lasciano in ammollo per 30 minuti. Poi si scolano, si strizzano per togliere l’acqua in eccesso e infine si stendono ad asciugare.
Per concludere il terzo metodo richiede un cucchiaio solo di glicerina che va versato direttamente nel cassetto dei detersivi, nello scomparto dell’ammorbidente. Si possono aggiungere degli oli essenziali per rendere il bucato ancora più profumato ed ecco fatto. Il bucato ruvido sarà soltanto un lontano ricordo.
In alternativa se si vuole dare una maggiore morbidezza ai capi si può utilizzare come ammorbidente naturale anche il bicarbonato di sodio, che è efficace al 100%. Basta aggiungerne soltanto mezza tazza, direttamente nello scomparto dell’ammorbidente e poi avviare il lavaggio. Dopo aver provato una sola volta non si riuscirà più a farne a meno.
Contro il bucato ruvido può dare i suoi ottimi risultati anche l’aceto bianco che è miracoloso in tutte le occasioni e che per questo in casa non manca mai. Se ne usa mezza tazza, va versato direttamente dentro la lavatrice tra l’altro non soltanto i capi saranno più morbidi del normale, ma i cattivi odori spariranno in men che non si dica.
Chi ama gli oli essenziali può anche utilizzarli per creare un ammorbidente al top, si mettono insieme 30 CL di aceto bianco, 70 di acqua fresca e poi si aggiungono 10-15 gocce al massimo di olio essenziale. Si mescolano bene, una volta pronto il composto può essere usato per lavare i capi, ammorbidendoli più che si può, sempre senza spendere un solo euro. Questi rimedi sono favolosi soprattutto perché non richiedono chissà quanto tempo o preparazione.