Questa semplice soluzione respinge tutti i parassiti e non dovrai più preoccuparti che aggrediscano le tue piante.
Con l’arrivo dei mesi primaverili ed estivi la natura torna a dominare la scena in tutto il suo splendore. I tanti appassionati di pollice verde arricchiscono il proprio giardino e anche la propria abitazione con fiori meravigliosi e piante di straordinaria bellezza, lasciando senza parole tutti coloro che hanno l’opportunità di ammirare questi doni della natura. Tuttavia, per fare in modo che le piante crescano rigogliose e i fiori siano sempre presenti in ogni angolo della nostra casa dobbiamo avere una grande cura di questi amici verdi, facendo attenzione soprattutto ai vari parassiti che sono sempre dietro l’angolo.
La maggior parte delle persone tende ad affidarsi a un prodotto chimico che si trova facilmente in commercio che respinge i parassiti che attaccano le piante e mettono a rischio la loro sopravvivenza. Tuttavia esistono metodi alternativi che consentono di puntare su prodotti fatti in casa, totalmente biologici e molto più economici. Questa soluzione può essere realizzata anche dai meno esperti che vogliono avvicinarsi al mondo delle piante.
L’insetticida fatto in casa è l’ideale contro formiche e bruchi, ma anche contro afidi, cocciniglie e mosche bianche. Tutti questi parassiti sono molto pericolosi, quindi è meglio intervenire subito con questo insetticida biologico, adatto a tutti i tipi di piante. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una manciata di peperoncino in polvere, o in alternativa di paprika o pepe nero. Una scelta non casuale, dato che il peperoncino in polvere ha molte proprietà insetticide, battericide e fungicide.
Basta inserire un cucchiaino di peperoncino in polvere all’interno di un bicchiere da 250 ml, che dovrà poi essere riempito d’acqua. La soluzione deve essere mescolata molto bene finché non assume la colorazione del peperoncino in polvere. Arrivati a questo punto si versa il tutto all’interno di un contenitore, utilizzando un colino filtro in carta per rimuovere tutti i frammenti di pepe, dato che ciò che serve è soltanto il liquido.
Una volta effettuato il filtraggio si aggiungono 800 ml di acqua in modo tale da ottenere una soluzione di circa 1 litro. Completato anche questo passaggio, non resta che versare l’intera soluzione liquida all’interno di un flacone spray, così da poter spruzzare il potente insetticida sulle piante. Come accennato, questo metodo è perfetto per eliminare tutti i parassiti che aggrediscono le piante e consentire alle nostre amiche verdi di crescere forti e rigogliose.
Chiaramente per spruzzare correttamente la soluzione sulle piante è necessario seguire alcune indicazioni ben precise. Ad esempio bisogna fare molta attenzione alle ore in cui si applica il liquido al peperoncino in polvere sulle piante. L’ideale è procedere nelle prime ore del mattino o al massimo nel tardo pomeriggio, quando la luce del sole è meno forte. Il consiglio è quindi quello di non agire a mezzogiorno o comunque nelle ore in cui i raggi del sole sono più intensi.
L’insetticida organico può essere applicato una volta a settimana su tutte le piante, specialmente su quelle dove sono già presenti i parassiti. La soluzione va spruzzata non solo sulla parte anteriore delle foglie, ma anche sul retro, dato che molto spesso i parassiti si trovano nella parte posteriore.