Il riciclo di oggetti di uso comune come le retine di frutta e verdura, può risultare non solo utile, ma anche divertente.
Scopriamo in quale modo possiamo dare nuova vita riciclando questi oggetti di uso comune.
Retine di frutta e verdura, meglio non gettarle via
Nella grande distribuzione il più delle volte è impossibile trovare un’alternativa: bisogna comprare le arance, le mele, le patate o le cipolle nella propria retina di plastica.
La sostenibilità è un aspetto fondamentale: se volete essere ecosostenibili, per lo meno dovete buttare tali contenitori riciclabili nel contenitore giusto e procedere al loro smaltimento in modo responsabile.
Per essere sostenibili, è necessario scegliere frutta e verdura sfuse, da comprare pesandole in sacchetti compostabili o inserendole in borse riutilizzabili.
Nonostante ciò, a volte è obbligatorio comprare frutta e verdura nella loro confezione in rete.
Ebbene abbiamo modo di evitare di buttare nel riciclo le retine di plastica di frutta e verdura, e impiegarle per riutilizzarle e per realizzare oggetti utili e di uso quotidiano.
Come riciclare le retine della frutta in modo creativo
Per questo motivo, vediamo alcuni usi delle reti di plastica per frutta e verdura, dalle spugnette esfolianti alle mangiatoie per uccelli, e anche alcuni usi più divertenti che possono divertire i bambini.
- Spugna per il lavaggio dei piatti
La prima idea utile per il riciclo creativo delle reti per frutta e verdura è la loro trasformazione in spugna per lavare i piatti.
A questo scopo, si possono mettere diverse retine colorate all’interno di una più piccola, ad esempio una che solitamente racchiude l’aglio o lo scalogno. Riempendone una avrà lo spessore ideale per essere utilizzata in modo agevole e funzionale. Dodo averla riempita per chiuderla basterà fare un nodo in cima e il gioco è fatto!
Dopo averla utilizzata potrete stenderla la sole ad asciugare.
- Spugna doccia o come scrub
Per il bagno, ecco un diverso esempio di spugna da realizzare con le retine da riciclare in questo caso per il bagno. Si tratta di una spugna che tanti conoscono o posseggono e che è molto utile quando facciamo la doccia.
Inoltre il materiale plastico non da origine ad eventuali muffe, si possono mettere n lavatrice e per la loro creazione è semplicissimo, sarà sufficiente dar loro la forma che si desidera e una volta legate con un cordoncino sono prone per l’uso.
Inoltre si possono fare più spugne di colore diversi riconoscibili per i componenti della famiglia.
È anche possibile ritagliare delle reti da frutta e usarle come panno esfoliante: bisogna ritagliare dei rettangoli, ricucire i contorni e imbottirli con un vecchio panno. Dal momento che sono ruvide, diventeranno uno scrub perfetto per la doccia.
- Retine frutta e verdura uso nella lavastoviglie
Se si vogliono lavare nella lavastoviglie oggetti di piccole proporzioni evitando che si sparpaglino nella macchina, è opportuno inserirli nelle retine per la frutta e appoggiarle sopra di esse. In questo modo non si perde assolutamente nulla.
- Mangiatoia per uccelli
Quando si abita in una zona caratterizzata da una vegetazione rigogliosa, è probabile che intorno alla propria casa si aggirino molti uccelli. Se si desidera proteggerli, basta distribuire il cibo nelle reti da frutta attaccate alle fronde degli alberi in cui si trovano.
Oltre a quelli appena elencati ci sono molti altri modi di riciclare le retine frutta e verdura, come conservare i bottoni o farne dei giochini per i bambini, creando dei simpatici pupazzi. Dunque prima di gettarle via vediamo se è possibile dare loro una nuova vita.