Filt CGIL, Fit CISL, faisa Cisal, UGL TPL, Orsa TPL, hanno annunciato la revoca dello sciopero a Milano di tutti i mezzi Atm. Lo sciopero era programmato per il 19 aprile data in cui qualsiasi mezzo svolgerà regolarmente il normale servizio.
Il 19 aprile il trasporto pubblico Milanese continuerà a svolgere il suo servizio come sempre perché l’intesa tra i sindacati, quindi i lavoratori e l’azienda, è stata raggiunta.
La trattativa, secondo quanto affermano i sindacati, è stata abbastanza complicata e lunga. Nonostante questo sono state trovate le giuste soluzioni per risolvere le varie problematiche.
Ecco cosa i sindacati e gli operatori atm hanno ottenuto con la dichiarazione di sciopero per il 19 aprile 2023
Grazie agli incontri organizzati nel corso dei giorni scorsi nelle ultime settimane, i lavoratori hanno raggiunto degli obiettivi importanti. Tra questi l’aumento di €50 mensili nelle buste paga di tutti quanti gli operatori. E poi ancora l’erogazione di €200 del bonus unatantum che era stato loro negato in più occasioni.
Ma ciò che è particolarmente importante riguarda i contratti che da tempo determinato, si trasformeranno in contratti a tempo indeterminato. Per concludere poi con il riconoscimento economico delle giornate di festive, non pagate correttamente.
Nei prossimi giorni avverranno degli altri incontri con l’azienda per discutere di altre migliorie da apportare al servizio in favore dei cittadini che ne usufruiscono
Ma non finisce qui perché bisognerà modificare ancora qualcos’altro per cui le trattative con ATM proseguiranno nelle prossime settimane nella speranza di esiti positivi come quelli adesso raggiunti. Con i prossimi incontri si vorranno apportare delle migliorie al servizio.
Si parlerà di adeguamenti e di esigenze sia del trasporto, che dei lavoratori che dei cittadini milanesi abituati a spostarsi su autobus, tram e metro e che riconoscono dei limiti e dei problemi nello svolgimento del servizio. Dall’inizio dell’anno fino ad ora gli scioperi ATM sono stati tantissimi.
I lavoratori atm scioperano per lanciare un segnale duro all’azienda
Molti di questi sono stati organizzati nelle giornate festive, come l’8 marzo proprio perché i lavoratori hanno scelto di lanciare un segnale d’allarme alla società. La collaborazione e il rispetto dei lavoratori è fondamentale se si vuole garantire un ottimo servizio sempre.
Infatti a causa dello sciopero ATM i viaggiatori hanno dovuto affrontare delle problematiche parecchio importanti, soprattutto coloro che viaggiano sui mezzi di trasporto pubblici per andare a scuola o per recarsi al lavoro. Questa situazione non deve mai più ripetersi.