Passo San Marco ufficialmente riaperto nella giornata di ieri, venerdì 19 maggio 2023. Il passo è finalmente tornato transitabile dopo la chiusura dello scorso autunno.
Con una nota diffusa dall’anas viene annunciata la riapertura della strada statale 470 Val Brembana che consente adesso di raggiungere Sondrio e Bergamo in pochi minuti, senza difficoltà e complicazioni varie.
Il passo non dista molti chilometri da Morbegno ed era stato chiuso parecchi mesi, in autunno, a causa delle cattive condizioni metereologiche che avevano fatto sì che diventasse pericoloso e non transitabile.
Le attività di sgombero della neve sono iniziate i giorni scorsi, a condurle è stato il personale specializzato che ha utilizzato lame, mezzi spargisale e strumentazione adeguata per liberare la strada. L’azienda che gestisce l’infrastruttura stradale italiana dichiara di aver iniziato le attività di sgombero aprendo un varco tra gli accumuli di neve per poi procedere lentamente con le operazioni per tutta la giornata.
A seguito delle attività di sgombero sono state reinstallate la segnaletica verticale e le barriere laterali che erano state rimosse prima della chiusura del passo per evitare che venissero danneggiati a causa delle valanghe.
Da questo momento in poi i veicoli di qualsiasi genere, automobili, mezzi pesanti e così via possono attraversare il passo che collega le due province lombarde senza correre alcun rischio o pericolo particolare.
Nello specifico, bisogna sottolineare che l’apertura interessa il tratto della provincia di Bergamo ex NSA 665 “Passo San Marco- Morbegno, ex SP 8 “del Passo San Marco”. A partire dal km 15,220, fino al km 26,000. Poi per quanto riguarda la provincia di Sondrio, è interessata la strada statale 470 della Valbrembana nonché ex SP 9 tra Mezzoldo-confine Valtellinese. A partire dal km 53,900 fino al km 59,450.
La statale SS 470 è nuovamente sotto la gestione ANAS a partire dal 28/04/2021. La comunicazione è arrivata mediante il DPCM “Rientro Strade”. Collega Bergamo con Morbegno, in provincia di Sondrio. Il passo è a un’altitudine di 1.992 mt s.l.m. In genere, tutti gli anni, viene chiuso al traffico tra la fine di ottobre e la seconda metà di maggio.