A 10 chilometri dalla città di Milano è possibile visitare ancora per poco la bellissima e splendida Villa Arconati.
Ha aperto al pubblico la domenica del 26 Marzo 2023 rimarrà aperta ancora fino al 10 dicembre di quest’anno. Si è risvegliata in primavera spalancando le sue 365 finestre e tornerà a riposare a partire dall’undici dicembre.
Si trova nel Parco delle Groane a 10 chilometri dal centro di Milano e a 5 minuti dal polo MIND. Da semplice casamento di campagna, grazie all’intervento del Conte Galeazzo Arconati nel 1610 divenne una delle più ricche residenze nobiliari del posto.
E la sua bellezza la portò ad avere l’appellativo di “regia villa”, proprio perché poteva essere messa accanto, senza sfigurare, alle ville reali del tempo. All’interno della Villa il visitatore potrà ammirare la Sala di Fetonte con l’affresco dei fratelli Galliari.
Gli stessi che inaugurarono la Scala di Milano, la Sala da Ballo e la Sala della Caccia. Quest’ultima conserva 12 tele datate 1705 del maestro Crivellone e realizzate unicamente per quella sala.
Villa Arconati, edificio storico ricco di decorazioni e affreschi
La Villa è, inoltre, circondata da 12 ettari di un parco monumentale. Ancora oggi uno dei pochi esempi di giardino all’italiana e alla francese presenti in tutta la Lombardia. Un parco che non ha subìto l’influenza inglese dell’Ottocento.
Nel parco sono, inoltre, presenti molte panchine in pietra dove ancora oggi ci si può sedere ad ammirare la bellezza del parco e della villa. L’interno dell’edificio è invece privo di tutti gli antichi arredi.
Se ne può comunque respirare la storia, ammirando le decorazioni che la narrano. Decorazioni in stile barocchetto lombardo, e gli affreschi a trompe l’oeil, dorature e stucchi, permetteranno al visitatore di rivivere la Villa come un tempo.
La Sala Rossa, inoltre, accoglierà gli ospiti con un buffet, nelle giornate dedicate all’Avvento. Dal 19 novembre, infatti, Villa Arconati si è preparata all’arrivo di una delle feste più sentite, il Natale.
In abito da festa accoglierà i visitatori con laboratori creativi, l’esposizione di presepi artigianali, le rievocazioni storiche e le passeggiate nell’imponente giardino alla scoperta delle ricchezze botaniche.
Biglietti
Sabato 9 e domenica 10 dicembre, ultimi giorni di apertura della Villa al pubblico, sarà allestita la Festa di Natale. L’ingresso è previsto dalle 11.00 alle 19.00. Il prezzo del biglietto di entrata è di 10 euro.
Il ridotto per i ragazzi dagli 11 ai 17 anni e per le persone diversamente abili è di 7 euro. L’entrata è gratuita, invece, per i bambini fino a 10 anni e per gli accompagnatori delle persone diversamente abili.
Durante i giorni della settimana è, invece, possibile visitare il parco della Villa. Il biglietto di ingresso costa 8 euro e per i bambini fino ai 10 anni è gratuito. La visita è guidata ed ha una durata di 60 minuti.