Il passante S12 tra Bovisa e Melegnano sta per tornare arrivo. Si parla di 4 corse di andata e di 4 di ritorno, di cui i passeggeri potranno fare uso. Queste però non saranno concentrate nelle ore di punta.
La novità davvero interessante è che nel prossimo periodo ci sarà anche il prolungamento fino a Cormano.
da lunedì 28 agosto, cambia tutto per chi si sposta abitualmente in treno
A partire da lunedì 28 agosto la linea S12 del passante ferroviario, ovvero quella che procede dalla stazione di Bovisa e quella di Melegnano tornerà ad essere attiva. Sono previste otto corse al giorno. Saranno effettuate in particolare 4 corse per ogni direzione. In questo modo si muoverà il primo passo avanti nel settore trasporti.
A breve i passeggeri potranno usufruire di una linea finalmente completa che collegherà Cormano-Cusano Milanino con Melegnano. Tutto questo sarà possibile grazie ai vari miglioramenti frutto di lavoro all’infrastruttura. La linea, scende a Rogoredo, poi arriva al capolinea di Melegnano e si ferma a San Donato Milanese, Borgolombardo e San Giuliano Milanese.
Il ritorno della linea s12 annunciato dopo 3 anni di stop
Finalmente a giugno è stato annunciato il grande ritorno della S12, bloccata da almeno tre anni e adesso ci si prepara alla riapertura. La linea, è stata soprannominata ‘metropolitana ferroviaria di Milano’. Ricordiamo che era stata interrotta durante la pandemia Covid.
La decisione di dare lo stop era stata presa per ridimensionare l’offerta dei treni dato il calo assolutamente drastico della domanda, con restrizioni e così via.
Le tratte e gli orari di partenza
La nascita della S12 risale al 2016. Ai tempi di alternava con la S1 Saronno-Lodi, permetteva il passaggio di un treno ogni quarto d’ora. I comitati dei pendolari, avevano più volte richiesto la ripresa del servizio nel corso degli ultimi anni facendo leva in particolare sul sovraccarico della S1 nelle prime ore del mattino. E finalmente il momento è arrivato.
Per quanto riguarda gli orari di servizio, si parla di partenze programmate da Bovisa alle 6.21, 9.21, 13.21 e 16.21. Poi da Melegnano alle 7.53, 10.53, 14.53 e 17.53.
Non finisce qui perché con la ripresa delle attività lavorative e scolastiche, si è deciso anche di aumentare i collegamenti lungo le linee S8 Milano-Carnate-Lecco, Milano-Erba, Brescia-Parma, Milano-Novara Nord, Laveno-Varese-Saronno-Milano. Per quanto riguarda la S9, nei festivi saranno aggiunte le tratte Saronno-Seregno-Albairate.