Il nord si prepara all’arrivo dell’anticiclone che porterà aria gelida e freddo polare. Quali sono le regioni interessate.
Brutte notizie per chi si era affezionato alle temperature quasi primaverili degli ultimi giorni: sta per tornare il freddo. E non un freddo qualunque, perché si parla di temperature gelide e aria polare, specialmente al Centro-Nord. In particolare, è previsto un crollo delle temperature che arriverà fino a 10 gradi in meno. La Lombardia è tra le regioni coinvolte, scopriamo cosa dobbiamo aspettarci.
In arrivo temperature polari
Dopo diversi giorni di temperature primaverili, l’Anticiclone delle Azzorre ci regalerà un nuovo assaggio d’inverno. Secondo il monitoraggio metereologico, infatti, l’anticiclone in questione si sposterà verso il nord dell’Europa, arrivando in particolare a toccare Islanda e Circolo Polare Artico.
Cosa significa questo per l’Italia? Si prevede l’arrivo di aria polare diretta verso il Mar Mediterraneo. L’arrivo violento di questa aria gelida darà luogo a manifestazioni di maltempo su diverse regioni, a causa di un ciclone nell’area del Mar Tirreno.
Freddo in arrivo in Lombardia
Torna quindi il maltempo, che interesserà la Lombardia e altre regioni del Centro-Nord. Insieme a piogge consistenti e vento, è previsto il ritorno della neve a 1200/1400 metri sulle Alpi e a partire da 1500/1600 metri per quanto riguarda l’Appennino. L’abbassamento delle temperature che percepiremo nei prossimi giorni, tuttavia, non sarà nulla in confronto al ribaltone meteo che sconvolgerà i piani di chi aveva già concluso che l’inverno fosse terminato.
Arriva il ribaltone
Si parlerà di un vero e proprio ribaltone meteo con riferimento al prossimo fine settimana. Cosa accadrà? L’anticiclone delle Azzorre, arrivato come abbiamo detto prima fino al Circolo polare Artico, si sposterà lungo i paralleli. Gli esperti definiscono questo movimento un vero inchino per il Generale Inverno.
A questo punto, un nocciolo artico proveniente dalla Russia si dirigerà verso l’Italia a velocità fuori dalla norma. Infatti, il freddo tornerà in meno di 24 ore, nella notte tra il prossimo sabato e domenica. Il Centro Europa sarà quindi investito da correnti d’aria artica, con conseguente drastico calo delle temperature e ritorno di precipitazioni consistenti nelle regioni del Centro e Nord Italia. Buone notizie comunque per gli amanti dello scii: come ogni inverno che si rispetti, torna la neve anche a bassa quota.
Le regioni interessate
Quali sono, oltre alla Lombardia , le regioni che verranno colpite da questo ritorno dell’inverno? I meteorologi indicano come zone più a rischio le regioni del medio-alto versante Adriatico. Tra le zone maggiormente interessate troviamo Abruzzo e Marche, ma come abbiamo detto in precedenza si attende la neve anche al Nord, specialmente in Emilia Romagna, basso Veneto e ovest Piemonte. Addirittura, per queste regioni si parla della possibilità di neve in zone collinari e talvolta persino in direzione delle pianure tra Torino e Cuneo.
Un aiuto per la mancanza d’acqua al Nord
Se da un lato il freddo in arrivo potrebbe essere accolto con fastidio dagli amanti della primavera e delle temperature più gradevoli, bisogna riconoscere che la pioggia contribuirà a dare un grande aiuto alla mancanza d’acqua al Nord. Negli scorsi giorni, infatti, si è registrata una crescente preoccupazione per il deficit di neve e acqua nelle regioni settentrionali, deficit che le deboli piogge occorse negli scorsi giorni non sono riuscite a colmare. Addirittura, secondo gli esperti per risolvere il problema della mancanza di acqua e neve al Nord sarebbero necessari ben 40 giorni di piogge senza interruzione. Che l’arrivo dell’anticiclone possa risolvere la situazione?