Il Direttore Musicale del Teatro alla Scala Riccardo Chailly torna ad esibirsi nel suo teatro. Scopri le date e dove acquistare i biglietti.
Conduttore delle più importanti orchestre internazionali, Riccardo Chailly è un tesoro nel mondo della musica classica internazionale.
Chi è Riccardo Chailly
Riccardo Chailly è considerato come uno dei direttori d’orchestra più famosi e amati del mondo. Maestria e dedizione fanno parte del suo Dna. Nato nel 1953 nella città meneghina, Riccardo Chailly è figlio d’arte: il padre era compositore, la madre pianista. I suoi studi non poterono che essere a sfondo musicale e si distinse, sin da subito, per il suo talento nella direzione ed interpretazione della musica.
Nel corso dei suoi studi Chailly non poté che affinare la sua arte e collaborò anche con musicisti, tra i più famosi al mondo e orchestre europee. Dopo gli studi, iniziò a ricoprire posizioni importanti in molte delle principali orchestre europee, tra cui la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, la Filarmonica di Berlino e la Scala di Milano.
Versatilità e in grado di spaziare da repertori classici a opere moderne e contemporanee lo hanno reso grande e apprezzato sia dalla critica che dal pubblico.
Decca, con cui collabora da 40 anni, nel 2018 pubblicò un cofanetto da 55 CD di registrazioni di esibizioni di Chailly con fine celebrativo. Molti sono stati i riconoscimenti dell’artista tra cui il Grammy Awards per un disco dell’anno.
Grande è anche l’impegno di Riccardo Chailly per l’educazione musicale dei giovani e nell’innovazione delle composizioni. Degno di nota anche il suo spirito quasi pioneristico.
Le date
Una carriera eccezionale, dunque, che continua ed è sotto gli occhi di tutti e gli spettatori che decideranno di assistere alla sue performance non potranno che essere entusiasti.
Il direttore musicale della Scala Riccardo Chailly ha in programma una prossima esibizione doppia nel suo teatro il 14 novembre. Si tratta di appuntamenti che sono stati inseriti nella stagione sinfonica. Nella programmazione sono previste le esecuzioni di alcuni brani importanti tra cui: Arnold Schönberg – Verklärte Nacht op. 4 nella versione per orchestra d’archi. Il coro sarà diretto da Alberto Malazzi.
I biglietti saranno acquistabili direttamente sul sito del teatro ma anche sulla piattaforma Viva Ticket. Le tariffe partono da 18 euro per consentire a tutti di godersi uno spettacolo unico nel teatro per eccellenza di Milano. Nel 2024, a partire da Gennaio, ci sarà, invece, lo spettacolo Don Carlo di Verdi, sempre diretto da lui.