Sapevi che c’è un quartiere italiano che ricorda molto Berlino Est? Scopri dove si trova e perché somiglia alla città tedesca.
In diverse città è possibile trovare un quartiere italiano che ricorda un altro quartiere del mondo. A Milano, ad esempio, ce n’è uno che ricorda Parigi ma anche uno che ricorda Berlino.
Il quartiere italiano che ricorda Berlino
Berlino a Milano? Sì hai letto bene. A Milano, infatti, c’è un quartiere italiano che ricorda in tutto e per tutto Berlino Est. La somiglianza è dovuta alla vitalità e al dinamismo della zona ma anche al design trendy. Si tratta del quartiere di Bovisa, molto frequentato da giovani a causa dell’università ma anche proteso verso il futuro.
Bovisa si trova a Milano, al suo nord-ovest. Viene considerata come un’area che ha subito molte trasformazioni nel corso del tempo. Oggi è conosciuta per svariate motivazioni, tra cui l’importanza nella storia industriale del capoluogo lombardo e la presenza dell’Università.
La storia del quartiere italiano è legata a doppio filo con l’industria meneghina. Durante il XIX e il XX secolo, Bovisa rappresentava un centro manifatturiero molto importante grazie alla presenza di fabbriche e industrie. Tra queste, le più famose sono le officine Ansaldo, produttrici di locomotive e attrezzature per le ferrovie.
Come abbiamo detto, Bovisa è famosa soprattutto per essere sede del Politecnico di Milano considerata come una delle università tecniche più prestigiose d’Italia. Si tratta di un campus specializzato in ingegneria, architettura e design.
Perché gli somiglia?
Il quartiere italiano che somiglia a Berlino è una zona principalmente residenziale e universitaria ma non manca di punti di interesse storico e culturale. Tra questi spicca la Chiesa di San Giovanni Battista, una chiesa risalente al XV secolo, e Villa Caproni, un edificio storico circondato da un parco.
Bovisa ha una posizione strategica ed è collegato al resto della città grazie alla stazione ferroviaria di Bovisa ma anche grazie alla metropolitana Bovisa-Politecnico. Non mancano i servizi, i negozi e i locali.
La trasformazione urbana che ha interessato il quartiere negli ultimi decenni ha mirato alla riqualificazione della zona e al suo sviluppo immobiliare.
Essendo una zona residenziale dal cuore giovane e pulsante per via della presenza del Politecnico, Bovisa si avvicina molto a Berlino. A farla somigliare alla città tedesca anche l’architettura e i murales che si trovano in ogni angolo del quartiere italiano. Insomma, un posto che vale la pena di visitare.