Riempi barattoli con alcol e tappi di sughero: risolve un comune problema in inverno

E se vi dicessimo che una delle soluzioni per risparmiare durante il prossimo inverno sono proprio i tappi di sughero?  Ecco come utilizzarli.

barattoli con tappi di sughero
Tappi di sughero nei barattoli di vetro – imilanesi.nanopress.it

Molto spesso i tappi in sughero finiscono dritti nella spazzatura, senza pensare che potrebbero avere più di una seconda possibilità. Invece di buttarli via, è possibile riciclarli in modo intelligente e addirittura economico. I tappi in sughero possono essere utilizzati in diversi modi e alcuni di questi sono davvero utili nella vita di tutti i giorni. Ecco un rimedio che può aiutarci per l’inverno in arrivo.

Gli utilizzi alternativi dei tappi in sughero

Sicuramente avrete visto molte idee su come riciclare i tappi in sughero. Una volta stappata una bottiglia di vino c’è chi li butta via e chi li mette da parte. Le idee per riciclarli sono moltissime, dalle calamite all’intaglio, dal giardinaggio alle decorazioni per la casa, puramente estetiche ma di grande effetto. Ma pochissime persone sanno perché spesso vengono riposti in un barattolo di vetro.

Se possedete un caminetto, una stufa a legna o anche semplicemente un barbecue, questi tappi possono essere di grande utilità, soprattutto con l’arrivo dell’inverno. Tutto ciò che è necessario è metterne da parte circa venti o trenta. Ecco come utilizzarli per accendere un fuoco.

tappi di sughero
Tappi di sughero, i loro utilizzi – imilanesi.nanopress.it

Tutto ciò di cui avrete bisogno sono un barattolo di vetro, dell’alcool denaturato e abbastanza tappi di sughero (preferibilmente naturale) da riempire il barattolo.

Come realizzare dei tappi accendi fuoco

Come prima cosa è necessario riempire il barattolo di vetro con tappi di sughero naturale, cercando di sistemarli al meglio per occupare tutto lo spazio disponibile.
Successivamente dovrete versare l’alcool sui tappi e negli spazi, facendo attenzione che l’alcool raggiunga tutti i tappi. Fatto ciò dovrete chiudere bene il barattolo in vetro per evitare che l’alcol possa evaporare. È necessario posizionare il barattolo in un luogo buio per diversi giorni in modo che i tappi possano assorbire tutto l’alcol.

Trascorso qualche giorno, ogni tappo sarà un perfetto accendifuoco. Sarà sufficiente rimuovere con un cucchiaio un tappo imbevuto di alcool, posizionarlo al centro del focolare del camino, della stufa a legna o del barbecue e accenderlo.

Questa può essere anche un’ottima idea regalo per Natale per chi possiede un camino o una stufa o è amante del barbecue. Il barattolo potrà essere abbellito da decorazioni o scritte. L’importante è realizzarlo per tempo così da poterla consegnare quando i tappi saranno già pronti per l’uso.

 

Tappi di sughero nei barattoli
Tappi di sughero nei barattoli di vetro – imilanesi.nanopress.it

É molto importante utilizzare tappi di sughero naturali  e non di plastica. Questi ultimi infatti sono pericolosi per l’ambiente e i fumi emanati dalla combustione possono essere pericolosi per la tua salute delle persone e per quella degli animali domestici. Infatti quando brucia e si scioglie, la plastica rilascia gas tossici, e inalare il fumo può portare a problemi respiratori.

Inoltre quando utilizzerete i tappi imbevuti di alcool per accendere un fuoco, assicuratevi che siano ben posizionati all’interno della stufa, del barbecue o del caminetto, perché essendo impregnati di alcool, non appena entreranno in contatto con il fuoco si accenderanno immediatamente. La prudenza non è mai troppa, prestate quindi attenziona a come maneggiare i tappi in sughero e teneteli lontani da bambini e animali, specialmente in fase di accensione.

Impostazioni privacy